esempipionierestoria

Clara Belle Williams

Clara Belle Williams
Clara Belle Williams è stata la prima afroamericana a laurearsi all’Università del Nuovo Messico, nonostante non le fosse permesso di entrare in classe e dovesse ascoltare le lezioni dal corridoio. Venne addirittura esclusa dalla cerimonia pubblica di conferimento della laurea.

Nata col nome di Clara Belle Drisdale a Plum, in Texas, il 29 ottobre 1885, era già sposata e con tre figli quando, nel 1928, si è iscritta al New Mexico College of Agriculture and Mechanic Arts. Ha conseguito il diploma di Bachelor of Arts in inglese nel 1937, all’età di 51 anni.  

Di giorno insegnava a classi di studenti afroamericani segregate e di sera dava lezioni ai loro genitori, ex schiavi, che non avevano mai imparato a leggere e scrivere. Col suo lavoro è riuscita a mantenere i suoi figli agli studi e tutti e tre sono diventati medici.
Nel 1961, la New Mexico State University le ha intitolato una strada nel suo campus, nel 1980 le ha conferito un dottorato onorario in giurisprudenza scusandosi per il trattamento a cui era stata sottoposta come studentessa e nel 2005 l’edificio del dipartimento di inglese è stato ribattezzato ‘Clara Belle Williams Hall’.

Ancora oggi l’università offre una borsa di studio per studenti e studentesse in sua memoria.

È morta a Chicago il 3 luglio 1994, aveva 108 anni.

Clara Belle Williams è stata un esempio di tenacia e determinazione, non si è fermata davanti a umiliazioni e discriminazioni e ha messo il suo sapere a disposizione di tante persone.

È una donna che la storia non deve e non può dimenticare.

 

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Theresa Goell
cultura

Theresa Goell

Theresa Goell è stata l’archeologa che ha infranto barriere culturali e di genere ...

Comments are closed.

More in esempi

Alda Costa
esempi

Alda Costa

La scuola rappresenta il mezzo più adatto per formare le coscienze delle classi ...