Dodie è una cantautrice britannica che ha iniziato la sua carriera caricando canzoni originali e cover su YouTube ottenendo milioni di visualizzazioni.
Conosciuta per i suoi testi toccanti e eteree melodie vocali, il suo stile unico combina introspezione, onestà cruda e musicalità. La sua musica esplora l’amore, l’accettazione e la salute mentale.
Nata col nome di Dorothy Miranda Clark a Epping, nell’Essex, l’11 aprile 1995, in una famiglia che alimentava la creatività, ha iniziato a suonare vari strumenti sin da bambina e a scrivere canzoni.
Si è fatta un nome in rete come cantante e scrittrice, conquistando milioni di fan con i suoi video su YouTube. Il primo canale, aperto con la sua amica Alice Webb nel 2007, si chiamava Dodders5 oggi è noto come Alice and Dodie show!
Nel 2011 ha creato doddleoddle che conta circa due milioni di iscrizioni.
Il 9 dicembre 2016 ha pubblicato il suo primo video sul canale Vevo che ha totalizzato oltre 75 milioni di visualizzazioni.
Ha pubblicato quattro EP indipendenti che hanno scalato le classifiche del regno Unito: Intertwined (2016), You (2017), Human (2019) e Hot Mess (2022).
Nel 2017 è uscita la sua autobiografia Secrets for the Mad: Obsessions, Confessions and Life Lessons in cui incoraggia a non aver paura di parlare della propria salute mentale.
Ha scritto canzoni per pubblicità e colonne sonore di diverse serie tv.
Il suo album di debutto in studio, Build a Problem, del 2021, è arrivato al terzo posto della hit parade britannica. Il disco rivela il suo eccezionale talento musicale e compositivo e la capacità di scrivere arrangiamenti complessi e infondere in ogni canzone un senso di affascinante intimità.
Nel 2023, ha co-fondato la band indie rock Fizz, il cui album di debutto è stato The Secret to Life.
Ha registrato una cover di Old Devil Moon per l’album tributo del 2025 Chet Baker Re:imagined.
Il suo percorso personale si è intrecciato nella sua musica, arricchito da relazioni significative e lotte introspettive.
Dichiararsi bisessuale nel 2016 ha aperto porte per una connessione profonda con il suo pubblico, alimentando temi di amore e accettazione nei suoi testi.
La sua esplorazione sincera delle problematiche relative alla salute mentale ha risuonato potentemente e influenzato la sua arte.
Coinvolta in diverse iniziative umanitarie e politiche, è ambasciatrice di Depersonalisation Unreal che supporta le persone affette da depersonalizzazione e derealizzazione.
Ogni esperienza, sia essa gioiosa o sfidante, ha contribuito all’autenticità alla sua arte, rendendo la sua musica una bellissima riflessione della sua storia di vita.