africaattualitàsport

Ons Jabeur tennista tunisina

Ons Jabeur tennista tunisina

Ons Jabeur, tennista tunisina, è la prima donna africana a raggiungere la finale in uno Slam. 

È una vera pioniera di questo sport per il mondo arabo e per l’intero continente africano.

Il suo eccentrico stile di gioco le ha conferito immediata popolarità mediatica. Sportiva dai tanti record, è stata la prima tennista araba ad aggiudicarsi un titolo nel circuito WTA e a disputare i quarti di finale in un torneo del Grande Slam, agli Australian Open 2020 e poi a Wimbledon 2021.

Vanta due ottavi di finale consecutivi all’Open di Francia 2020 e 2021. Nell’agosto 2021, ha raggiunto la ventesima posizione del ranking mondiale.

È di grande ispirazione per tante bambine e giovani donne che vedono nella sua affermazione un grande sprone a competere in uno sport troppo poco praticato dalle donne dei paesi arabi.

Ons Jabeur, con il suo gioco e i successi raggiunti ha portato il tennis in prima pagina, un evento raro in un paese dove il calcio la fa da padrone. È stata acclamata e elogiata da vari esponenti del governo del suo paese.

Nata a Ksar Hellal il 28 agosto 1994, ha iniziato a giocare a tennis da piccola allenandosi in un circolo che forniva attrezzature per i campi da tennis degli alberghi vicini, disputando partite contro i ragazzi per mancanza di avversarie femmine.

Incoraggiata fortemente da sua madre, a 13 anni ha cominciato a frequentare un liceo sportivo nazionale dove ha potuto studiare e giocare a tennis.

Nel 2011, a 16 anni, nel bel mezzo della rivoluzione tunisina, ha vinto il torneo juniores al Roland Garros, da allora ha lasciato il suo paese e vive in Francia, ma ci torna regolarmente per prepararsi.

Gioca con disinvoltura e molta tecnica, è forte, vivace, divertente, sul campo piroetta e ostenta con orgoglio il suo corpo tornito e morbido.

Concreta, brava e ironica è di grande ispirazione per tante giovani di tutto il mondo.

Premiata a Londra nel 2019, come Donna araba dell’anno per le sue imprese sportive, Ons Jabeur non è solo una tennista, è la bandiera delle donne di un’intera area geografica.

Oggi, la numero due nel ranking mondiale giocherà la sua prima finale di Wimbledon.

#unadonnalgiorno

You may also like

Rokia Traoré musicista maliana
africa

Rokia Traoré

Rokia Traoré, cantante e musicista maliana, è una delle nuove rappresentanti della musica ...
Erykah Badu cantautrice statunitense
attivismo

Erykah Badu

Erykah Badu cantautrice e attrice statunitense, è una delle artiste più rappresentative nella ...

Comments are closed.

More in africa

Dorothy Masuka
africa

Dorothy Masuka

Dorothy Masuka, cantautrice e compositrice jazz sudafricana nata in Zimbabwe, icona e simbolo della ...
Oumou Sangaré
africa

Oumou Sangaré

Oumou Sangaré, cantante e musicista maliana, stella della world music, è l’interprete principale ...