attualitàcinema

Jamie Lee Curtis

Jamie Lee Curtis attrice statunitense

Jamie Lee Curtis, attrice icona degli anni ’80, considerata la regina dell’horror, nonostante sia un genere che detesta.

Nata a Los Angeles, il 22 novembre 1958 è figlia di due star del cinema, Tony Curtis e Janet Leigh. I genitori divorziarono quando aveva tre anni e, cresciuta con la madre, ebbe pochi contatti col celebre padre, rapporto poi recuperato in età adulta.

Ha iniziato la sua carriera in una serie di piccole partecipazioni televisive. Al cinema, ha esordito nel 1978 in Halloween: la notte delle streghe di John Carpenter con cui, due anni dopo, ha anche girato Fog, al fianco di sua madre. Dopo una serie di film horror che le valse l’appellativo Scream Queen, la Regina dell’Urlo, ha abbracciato felicemente anche altri generi.

La fama internazionale è arrivata nel 1988 con Un pesce di nome Wanda e da allora è stata consacrata nel firmamento di Hollywood.

Attrice pluripremiata, oltre a numerose nomination per tutti i più importanti premi mondiali, ha vinto due Golden Globe, un BAFTA, due Saturn Award e il Leone d’Oro alla carriera nel 2021.

Anticonformista, brillante, fascino androgino e fisico mozzafiato, ha sempre mostrato un look sobrio, asessuato, i capelli sempre corti. È stata tra le prime a non tingerseli più quando hanno iniziato a incanutirsi.

È una grandissima trasformista, un’interprete versatile, autoironica e talentuosa. Capace di spaziare fra i generi più disparati anche se sono i film della interminabile saga Halloween ad averle dato l’immortalità. Recita il ruolo di Laurie Strode da 43 anni, nessun personaggio è mai stato così longevo nella storia del cinema.

Molto attiva in varie cause, supporta con fervore gli ospedali pediatrici. Dal 2008 è figura di riferimento presso il Children’s Los Angeles Hospital.

È stata testimonial per Women In Recovery, organizzazione non-profit californiana che si occupa di riabilitazione di donne in difficoltà. È coinvolta anche nella Children Affected by AIDS Foundation.

Da sempre vicina ai diritti delle persone Lgbtq+, si è dimostrata una madre intelligente e fiera della figlia transessuale. È una donna che ha attraversato anche molti momenti bui a causa di varie dipendenze, ma oggi è risolta e con la sua grande ironia riesce a scherzare anche su questo.

 

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Marion Hansel
cinema

Marion Hänsel

Marion Hänsel, importante rappresentante del cinema d’autore belga francofono e donna dall’immensa cultura, ...
Mia Farrow
attivismo

Mia Farrow

Mia Farrow, attrice statunitense che ha recitato in più di 50 film e ...
Angela Finocchiaro
cinema

Angela Finocchiaro

Angela Finocchiaro, bravissima ed eclettica attrice italiana che calca il palcoscenico dagli anni ...

Comments are closed.

More in attualità

BigMama
attualità

BigMama

Non ricordo un solo giorno della mia adolescenza in cui non sono stata ...
Adania Shibli scrittrice palestinese
attualità

Adania Shibli

Adania Shibli è una scrittrice palestinese, autrice di saggi, romanzi, racconti e opere ...