africaattualitàconvivenzasfide

Mareme Cisse, la chef che vince tutto da Dakar a Agrigento

Mareme Cisse, chef dal Senegal a Agrigento, vince il Cous Cous World Festival e Cuochi d'Italia
Mareme Cisse è una chef senegalese in Italia da quindici anni che, ad Agrigento gestisce il ristorante “Ginger People&Food”.
Ha vinto il World Couscous Championship 2019 di San Vito Lo Capo, competizione mondiale che mette insieme i paesi di 4 continenti, compresi Palestina e Israele.
Ha appena vinto anche il programma televisivo Cuochi d’Italia.
Mareme Cisse è arrivata in Italia nel 2004, dal Senegal, per raggiungere il marito in Sicilia.
Per molti anni si è divisa tra lavori saltuari e precari al mercato e nella ristorazione.
Nel 2012 decide di non seguire il marito che torna in Senegal. Resta in Sicilia con quattro figli, vari problemi con il permesso di soggiorno e la voglia di costruire un futuro in maniera indipendente.
Fa parte di una cooperativa sociale, grazie alla quale è nato il ristorante che gestisce. È impegnata per l’inserimento lavorativo di donne e ragazzi stranieri rifugiati o in condizione di fragilità.
La sua cucina mescola tradizione senegalese con specialità siciliane in un mix di culture e sapori secondo un antico proverbio siciliano che dice «a tavula è trazzera», la tavola è una strada che unisce.
«Questo è lo spirito che anima il mio lavoro – dice Mareme – consapevole della necessità di costruire una società multiculturale, colorata e aperta verso il futuro».
#unadonnalgiorno

You may also like

Rupi Kaur
attualità

Rupi Kaur

Rupi Kaur ha rivoluzionato la letteratura contemporanea realizzando un’impresa apparentemente impossibile: far diventare ...

Comments are closed.

More in africa

Karen Blixen
africa

Karen Blixen

Karen Blixen è una delle scrittrici più famose del novecento. Narratrice di atmosfere ...