attualitàmusica

Lana Del Rey

Lana Del Rey

Lana Del Rey è una cantautrice e modella statunitense con milioni di fan in tutto il mondo.

Importante esponente dell’alternative rock, definisce il suo stile Hollywood Sadcore, melodie malinconiche caratterizzate da tempi lenti e testi spesso cupi con musicalità da film. La sua voce da contralto è emotiva e accattivante.

Nel 2015 è stata la musicista più ascoltata negli Stati Uniti su Spotify e la quarta nel mondo. Il suo album Honeymoon è stato il disco di una donna più venduto nella prima settimana dall’uscita. Grazie a Born to Die è stata la terza donna nella storia della musica a rimanere presente per più di 300 settimane nella classifica statunitense.

Ha venduto complessivamente più di 16 milioni di dischi e ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due BRIT Awards e due MTV Europe Music Awards oltre a sei candidature ai Grammy Awards si è anche aggiudicata un Satellite Award e una candidatura al Golden Globe per il brano Young and Beautiful colonna sonora del film campione d’incassi Il grande Gatsby. È stata nominata miglior artista femminile ai People’s Choice Awards 2016.

Nata il 21 giugno 1986 a New York, il suo vero nome è Elizabeth Woolridge Grant, ha usato vari nomi d’arte prima di arrivare a essere Lana Del Rey. Quando aveva un anno la sua famiglia si trasferì a Lake Placid, una piccola cittadina a nord di New York, da bambina cantava nel coro della chiesa. A 15 anni è stata mandata a studiare alla Kent School, uno dei più costosi college in Connecticut, per farle superare la sua dipendenza dall’alcol. Ha imparato a suonare la chitarra grazie a suo zio e da lì ha iniziato a comporre canzoni e esibirsi nei club. Nel 2008 si è laureata in filosofia.

A vent’anni lavorava al servizio della comunità aiutando persone senzatetto e alcoliste. È stata scoperta grazie ai suoi brani caricati su Youtube.

Nel 2019 il suo sesto album Norman Fucking Rockwell!, è stato più volte definito dalla critica come uno dei migliori progetti del decennio e la sua opera più riuscita grazie a cui ha ricevuto la sua prima candidatura nella categoria di album dell’anno ai Grammy Awards 2020.

You may also like

Leyla McCalla
attivismo

Leyla McCalla

La sua voce è cristallina e accattivante, la sua musica magnifica e trasparente ...

Comments are closed.

More in attualità

Irene Facheris Parità in Pillole
attualità

Irene Facheris

Irene Facheris è un’attivista, scrittrice, formatrice e content creator, esperta in studi di ...
Vera Gheno sociolinguista
attualità

Vera Gheno

Vera Gheno è una scrittrice, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, traduttrice e conduttrice ...
Marina Cuollo scrittrice e attivista
attualità

Marina Cuollo

Marina Cuollo, scrittrice, attivista, autrice di podcast e content creator. Attraverso la sua ...