africadiritti umanifemminismimusica

Oumou Sangaré

Oumou Sangaré

Oumou Sangaré, cantante e musicista maliana, stella della world music, è l’interprete principale del genere wassoulou, che si basa su antiche tradizioni africane.

Il suo sound è contaminato con blues, afrobeat,  funky e elettronica.

Vincitrice di un Grammy Award, per il suo attivismo è stata nominata Comandante dell’Ordine Nazionale del Mali, ambasciatrice di buona volontà per l’ONU, la FAO, l’UNICEF e cavaliera della cultura in Francia.

Nata a Bamako il 25 febbraio 1968, i suoi genitori sono la cantante Aminata Diakité e Sidiki Sangaré che, pochi anni dopo la sua nascita, ha preso una seconda moglie e abbandonato la sua prima famiglia.

Ha lasciato presto la scuola per cantare con sua madre e sbarcare il lunario. La sua prima esibizione pubblica in uno stadio è stata quando, a soli sei anni, ha vinto un importante concorso canoro nazionale.

A 18 anni è partita per un tour in Europa e nei Caraibi con un gruppo folk e a 21 ha debuttato con l’album Moussolou (donne), che ha venduto oltre 200.000 copie. Un successo senza precedenti nell’Africa occidentale.

Scrive e compone le sue canzoni, che spesso sono critiche sociali, per i diritti delle donne, contro i matrimoni combinati e la poligamia.

Si è esibita in tutto il pianeta e avuto prestigiose collaborazioni.
Nel 2022 ha avuto il suo primo ruolo da attrice nel film Hawa di Maïmouna Doucouré.Oumou Sangaré ha investito i proventi del suo lavoro in varie attività e contribuito a fondare cooperative agricole e artigianali.

Importante e riconosciuto globalmente il suo contributo artistico e politico per la comprensione tra i popoli e la cooperazione internazionale.
Nell’ottobre 2017, ha vinto l’Artist Award al WOMEX 2017  per la sua musica e per la sua difesa dei diritti delle donne.

#unadonnalgiorno

You may also like

Jessie Reyez
musica

Jessie Reyez

Forse questa generazione può essere quella che cambierà le cose in modo radicale, ...
Orin O'Brien
musica

Orin O’Brien

Orin O’Brien, straordinaria contrabbassista, è stata la prima donna a entrare a far ...

Comments are closed.

More in africa

Koyo Kouoh
africa

Koyo Kouoh

Ho superato l’idea dell’Africa come regione geografica, piuttosto la considero una mentalità, per ...
Fatou Baldeh
africa

Fatou Baldeh

Siamo in otto, tutte ‘tagliate’: giriamo per villaggi e comunità rurali a parlare ...
Lilian Ngoyi
africa

Lilian Ngoyi

Lilian Ngoyi, nota anche come Ma Ngoyi, è stata la “madre della resistenza nera” ...