africadiritti umanifemminismimusica

Oumou Sangaré

Oumou Sangaré

Oumou Sangaré, cantante e musicista maliana, stella della world music, è l’interprete principale del genere wassoulou, che si basa su antiche tradizioni africane.

Il suo sound è contaminato con blues, afrobeat,  funky e elettronica.

Vincitrice di un Grammy Award, per il suo attivismo è stata nominata Comandante dell’Ordine Nazionale del Mali, ambasciatrice di buona volontà per l’ONU, la FAO, l’UNICEF e cavaliera della cultura in Francia.

Nata a Bamako il 25 febbraio 1968, i suoi genitori sono la cantante Aminata Diakité e Sidiki Sangaré che, pochi anni dopo la sua nascita, ha preso una seconda moglie e abbandonato la sua prima famiglia.

Ha lasciato presto la scuola per cantare con sua madre e sbarcare il lunario. La sua prima esibizione pubblica in uno stadio è stata quando, a soli sei anni, ha vinto un importante concorso canoro nazionale.

A 18 anni è partita per un tour in Europa e nei Caraibi con un gruppo folk e a 21 ha debuttato con l’album Moussolou (donne), che ha venduto oltre 200.000 copie. Un successo senza precedenti nell’Africa occidentale.

Scrive e compone le sue canzoni, che spesso sono critiche sociali, per i diritti delle donne, contro i matrimoni combinati e la poligamia.

Si è esibita in tutto il pianeta e avuto prestigiose collaborazioni.
Nel 2022 ha avuto il suo primo ruolo da attrice nel film Hawa di Maïmouna Doucouré.Oumou Sangaré ha investito i proventi del suo lavoro in varie attività e contribuito a fondare cooperative agricole e artigianali.

Importante e riconosciuto globalmente il suo contributo artistico e politico per la comprensione tra i popoli e la cooperazione internazionale.
Nell’ottobre 2017, ha vinto l’Artist Award al WOMEX 2017  per la sua musica e per la sua difesa dei diritti delle donne.

#unadonnalgiorno

You may also like

Rokia Traoré musicista maliana
africa

Rokia Traoré

Rokia Traoré, cantante e musicista maliana, è una delle nuove rappresentanti della musica ...
Hebe de Bonafini
attivismo

Hebe de Bonafini

Hebe de Bonafini, attivista argentina, è stata tra le fondatrici dell’Associazione delle Madri ...

Comments are closed.

More in africa

Dorothy Masuka
africa

Dorothy Masuka

Dorothy Masuka, cantautrice e compositrice jazz sudafricana nata in Zimbabwe, icona e simbolo della ...