attivismodiritti umanifemminismipolitica

Haunani Kay Trask

Haunani-Kay Trask
Haunani Kay Trask studiosa femminista e attivista politica nata nel 1949, impavida leader del movimento di sovranità hawaiana, ha combattuto per l’autodeterminazione del suo popolo.
Col suo vasto lavoro accademico e la sua militanza, è stata una voce critica del moderno movimento hawaiano.
È entrata nella scena politica alla fine degli anni ’70. Durante la sua carriera ha sostenuto temi come la  violenza contro le donne; le relazioni tra i popoli indigeni, in particolare i nativi hawaiani, e gli Stati Uniti; e la leadership delle donne nel movimento hawaiano.
Per le sue coraggiose critiche agli USA è stata spesso attaccata.
Docente emerita dell’Università di Mānoa, dove è stata di ruolo per 30 anni, ha insegnato movimenti politici dei nativi nelle Hawaii e nel Pacifico, letteratura e politica delle donne delle isole del Pacifico, storia e politica hawaiana e storia e politica del terzo mondo. Nell’ateneo aveva co-fondato il centro contemporaneo per gli studi hawaiani e la lotta contro i pregiudizi di genere e razziali.

Si è opposta agli sfratti dei nativi hawaiani da Sand Island e alla gentrificazione nell’arcipelago.

Incessante è stato il suo lavoro di formazione, ricerca, revisione storica.
Ha scritto Eros and Power: The Promise of Feminist Theory (1984) e From a Native Daughter: Colonialism and Sovereignty in Hawai’i (1993). Ha anche pubblicato due libri di poesia, Night Is a Sharkskin Drum (1994) e Light in the Crevice Never Seen (1999).
È stata coautrice e co-produttrice del pluripremiato documentario Act of War: The Overthrow of the Hawaiian Nation (1994). Ha ideato un CD-ROM educativo sul movimento di Sovranità Hawaiiana intitolato Haunani-Kay Trask: We Are Not Happy Natives (2002).  
Nel 2017, Hawai’i Magazine l’ha riconosciuta come una delle donne più influenti nella storia hawaiana.
Nata in California, in una famiglia politicamente attiva, è cresciuta nell’isola di O’ahu. Si è laureata nel 1972, ottenuto un master nel 1975 e un dottorato in scienze politiche nel 1981. 

Negli anni in cui frequentava l’Università di Chicago è diventata sostenitrice del Black Panther Party. Quando era all’Università di Madison, ha partecipato alle proteste studentesche contro la guerra del Vietnam. In quegli anni di lotte ha capito quanto capitalismo e razzismo si sostenessero a vicenda.

Specializzata in studi di genere, ha, successivamente, mosso forti critiche al femminismo bianco americano che trascurava le componenti native, l’oppressione storica delle popolazioni hawaiane e l’imperialismo. 

Haunani Kay Trask si è opposta al turismo selvaggio alle Hawaii e alla presenza delle forze armate statunitensi nell’arcipelago. Nel 2004 si è pronunciata contro l’Akaka Bill, un disegno di legge  che non rende giustizia ai nativi hawaiani e tralascia le loro fondamentali voci e opinioni.

Haunani-Kay Trask è una poeta, teorica politica, leader e attivista a favore delle comunità indigene. Ha lottato strenuamente per tutta la vita contro il razzismo, il patriarcato e per i diritti umani. 

I suoi studi e ricerche in ambito accademico, le sue teorie e la sua vita sono di grande esempio e vengono insegnate all’università.

Recentemente è ammalata e fuori dal dibattito pubblico.

#unadonnalgiorno

You may also like

Emma Sulkowicz
arte

Emma Sulkowicz

Il materasso rappresenta un luogo privato dove avviene gran parte della vita intima. ...

Comments are closed.

More in attivismo

Lilian Ngoyi
africa

Lilian Ngoyi

Lilian Ngoyi, nota anche come Ma Ngoyi, è stata la “madre della resistenza nera” ...