esempiscienzastoria

Patricia Bath, l’inventrice del laser per la cataratta

Patricia Bath ha inventato il laser per la cataratta

Non volevo essere la prima, volevo soltanto fare il mio lavoro e essere d’aiuto all’umanità.

Patricia Bath è l’oculista che ha ideato e costruito il primo dispositivo laser per rimuovere la cataratta.

Superando diffidenza, segregazione, razzismo e sessismo, è stata la prima afroamericana a specializzarsi in oftalmologia, la prima a ricevere un brevetto medico e la prima a diventare docente all’UCLA.

Pioniera della chirurgia laser della cataratta, ha fondato l’American Institute for the Prevention of Blindness, l’Istituto americano per la prevenzione della cecità.

Patricia Bath è stata una donna incredibile, proveniente da un ambiente modesto, grazie a impegno e tenacia, ha avuto una brillante carriera in un periodo in cui gli studi scientifici venivano preclusi alla maggior parte delle donne e ancor di più a quelle nere.

Non ha mai dimenticato da dove veniva e si è sempre spesa affinché le sue cure potessero raggiungere il più gran numero di persone possibile.

Nata il 4 novembre 1942 a Harlem, New York, figlia di un macchinista e una  cameriera, sin da piccolissima era appassionata di scienze e biologia. Brillante studentessa, ha visto pubblicati i suoi lavori quando era ancora al liceo.

Laureata con lode in Medicina alla Howard University nel 1968, si è specializzata in oculista alla Columbia University e terminato la sua formazione alla New York University.

Per sopperire alla disparità dovuta alla mancanza di accesso alle cure, nel 1979, si è inventata l’oftalmologia comunitaria, diventata poi una nuova disciplina medica.

Per prima ha praticato interventi chirurgici gratuiti all’Harlem Hospital.

Prima donna a dirigere il Dipartimento di Oculistica dell’Università di Los Angeles, è stata cofondatrice dell’American Institute for the Prevention of Bilndness.

Nel 1983 è diventata presidente del programma di specializzazione alla Drew University, dove ha praticato il primo moderno impianto chirurgico della cataratta.

I brillanti risultati raggiunti, pubblicati nel Journal of Cataract and Refractive Surgery le portarono fama internazionale e venne invitata a tenere conferenze in tutto il mondo.

Nel 1981 ha inventato il Laserphaco Probe, il laser per la rimozione della cataratta che la vaporizza rapidamente e in modo quasi indolore permettendo il facile inserimento del nuovo cristallino. Ne ottenne il brevetto nel 1988. Con il tempo, ha migliorato la sua tecnica e il suo strumento che è ancora oggi il più utilizzato in oculistica a livello internazionale.

Ha scritto oltre 100 articoli scientifici e pubblicato libri che hanno avuto diffusione mondiale e ricevuto premi e riconoscimenti da numerosi college e università internazionali.

Nel 1996, a Ginevra, all’incontro dell’UNICEF ha presentato l’iniziativa “InSight 2001: provvedere a fornire collirio gratuito ai bambini di tutto il mondo per la prevenzione della cecità.

Per tutto il resto della sua vita ha continuato a contribuire alla lotta contro la cecità e a sostenere la telemedicina per fornire servizi medici in aree in cui l’assistenza medica era limitata.

La sua conoscenza e ricerca sono state messe al servizio della comunità, di tutte le comunità.

È morta di cancro il 30 maggio 2019 a San Francisco.

Odio, segregazione, razzismo, sono rumori che devi ignorare tenendo fissa l’attenzione all’obiettivo come ha detto Martin Luther King. Ed è esattamente quello che ho fatto.

 

 

 

 

You may also like

Comments are closed.

More in esempi

Gisèle Pelicot
esempi

Gisèle Pelicot

La honte doit changer de camp Gisèle Pelicot, nominata tra le 100 donne più influenti ...
Belva Lockwood
esempi

Belva Lockwood

Gli uomini dicono sempre: ‘Vediamo cosa sai fare’. Se parliamo sempre e non ...