musicaspettacolo

Taylor Swift

Taylor Swift

Taylor Swift è la popstar numero uno al mondo.

Con oltre duecento milioni di dischi venduti, è la donna che ha trascorso più settimane al primo posto della classifica statunitense, dietro soltanto a miti come i Beatles e Elvis Presley.

Ha infranto ogni record musicale.

Il 31 ottobre 2022 è diventata la prima artista nella storia ad occupare l’intera top 10 della classifica Billboard Hot 100. 

Un successo planetario dovuto a una musica in grado di parlare a tutti e tutte, ha attraversato, come un viaggio, generi che vanno dal country al pop al folk.

Utilizza la canzone come strumento di comunicazione largo e potente.

Si racconta, narra storie altrui o immaginate come nessuna prima di lei.

È il modello supremo di popstar irraggiungibile che riesce a dialogare costantemente col suo pubblico. Produce gadget a misura di appassionati. Empatizza, firma le copie per i negozi di dischi indipendenti, fa sentire parte di qualcosa di popolare eppure speciale.

Dà un’immagine di sé accudente, familiare nonostante sia una donna di potere e la più ricca in assoluto. Le piace stare dalla parte giusta della storia e usa la sua influenza per sostenere cause buone e progressiste, senza mai addentrarsi davvero nella politica.

Ha combattuto importanti battaglie nel mondo della discografia a vantaggio anche di chi non ha il suo potere economico e negoziale.

Modello di indipendenza e empowerment femminile, controlla ogni singola cosa inerente al suo lavoro, scrive musica e testi e dirige i suoi video. Infrange le regole non scritte del mercato pop.

Taylor Alison Swift è nata a West Reading, in Pennsylvania, il 13 dicembre 1989. È cresciuta in una fattoria, ha iniziato ad ascoltare e appassionarsi sin da bambina, anche la sua prima passione è stata la poesia.

In maggio 2022 le è stata conferita una laurea honoris causa in Belle Arti dalla New York University.

Con la canzone Carolina è candidata agli Oscar 2023, sperava anche in una nomination, disillusa, per il suo corto All too well: the short film, presentato al Tribeca Film Festival e al Toronto International Film Festival.

Ha recentemente annunciato che curerà la regia di un film prodotto dalla Disney di cui ha scritto la sceneggiatura originale.

È un’artista e narratrice unica, di quelle che nascono una sola volta in una generazione. Un incredibile eclettismo che la fa passare dal pop al country, dall’indie folk all’alternative rock.

Attrice e regista, ha diretto otto dei suoi videoclip e recitato in vari film.

Per il suo tour previsto nel 2023 sono stati venduti più di due milioni di biglietti.

 

#unadonnalgiorno

 

 

 

 

 

 

 

You may also like

Peaches
lgbtq+

Peaches

Peaches, musicista e produttrice canadese di stanza a Berlino, già alla fine degli ...
Karol G
musica

Karol G

Karol G è la cantautrice colombiana di reggaeton e latin trap che sta ...
Loredana Bertè
icone

Loredana Bertè

Loredana Bertè è la nostra cantante più anticonformista e dissacrante. La regina del ...

Comments are closed.

More in musica

BigMama
attualità

BigMama

Non ricordo un solo giorno della mia adolescenza in cui non sono stata ...
Dua Lipa
musica

Dua Lipa

Dua Lipa è una musicista da record. Tra le artiste più influenti e ...
Ana Tijoux
musica

Ana Tijoux

Ana Tijoux, cantautrice e attivista femminista è l’autrice del rap Cacerolazo! che nel ...