attualitàcuriositàstoria

Brigitte Baptiste prima donna transgender alla guida di un’ateneo a Bogotà

Brigitte Baptiste è la prima donna transgender alla guida di un’ateneo, l'Università EAN di Bogotà, oltre che la più grande esperta di sostenibilità della Colombia

Brigitte Baptiste è la prima donna transgender alla guida di un’ateneo, l’Università EAN di Bogotà, oltre che la più grande esperta di sostenibilità biodiversità della Colombia.

Nata il 23 ottobre 1963, ha diretto per dieci anni il principale organismo del paese impegnato nello studio della biodiversità e nella promozione dell’eco-sostenibilità.

Laureata in biologia con una tesi sull’ecologia della pesca in Amazzonia. Ha un master in conservazione tropicale e studi di sviluppo presso l’ Università della Florida. Ha continuato i suoi studi universitari come parte del Russell Train Programme del WWF presso l’Università Autonoma di Barcellona, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze Ambientali (Economia ecologica e gestione delle risorse naturali) nel 2000. 

Come studentessa nel 1982, ha co-fondato l’organizzazione no profit ambientale Corporación Grupo Ecológico GEA, di cui in seguito sarebbe stata direttrice dal 1984 al 1991.
Dal 1991 al 1996 ha lavorato come professoressa presso l’Istituto di studi e sviluppo ambientale presso la Pontificia Università. Dopo il 1996, ha coordinato il Programma per l’uso e la valutazione della biodiversità all’Humboldt Institute e ha prestato consulenza per numerose organizzazioni non profit, tra cui il WWF Colombia.
Brigitte Baptiste ha rappresentato l’autorità scientifica della Colombia alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione e nell’Organismo sussidiario di consulenza scientifica, tecnica e tecnologica. 
Fa parte del gruppo intergovernativo di esperti/e sulla biodiversità e i servizi ecosistemici per conto dell’America Latina e dei Caraibi. Ha presieduto a gruppi di lavoro sulla conoscenza indigena e locale, nonché sugli strumenti e sulle metodologie delle politiche.È stata una voce di spicco nella difesa di un accordo di pace nella guerra civile colombiana. È diventata rettrice dell’Universidad Ean nel settembre 2019.

Oltre alle sue attività accademiche e al suo grande attivismo per la salvaguardia del pianeta, Brigitte Baptiste è stata descritta in un episodio di “Taboo” del National Geographic Latin America. È anche editorialista del quotidiano economico La República.

È sposata con una donna e ha due figlie.

La nomina a rettrice,  si inserisce in un discorso più ampio che cerca di raggiungere una “imprenditoria sostenibile”.

L’Università ha come obiettivo migliorare la qualità della vita degli e delle studenti. Ha, quindi, iniziato ad aggiornare i programmi accademici per rafforzare le competenze trasversali e allenarsi all’uso delle nuove tecnologie.

#unadonnalgiorno

You may also like

Mj Rodriguez
attualità

MJ Rodriguez

MJ Rodriguez, attrice e cantante statunitense,  prima donna transgender nominata agli Emmy Awards ...

Comments are closed.

More in attualità