africaattivismodiritti umanifemminismi

Olaoluwa Abagun irriducibile femminista nigeriana

Olaoluwa Abagun, irriducibile femminista nigeriana

Olaoluwa Abagun, nigeriana, che ama definirsi “femminista irriducibile”, è un’avvocata e attivista per i diritti delle donne in Africa.

È la fondatrice del Girl Pride Circle, associazione che mira a difendere i diritti delle ragazze e a responsabilizzarle.

Olaoluwa Abagun è nata a Lagos, il 24 agosto 1992 in una famiglia interreligiosa, suo padre è musulmano, e sua madre cristiana. A differenza di molte sue coetanee, ha potuto studiare e si è laureata in legge alla Obafemi Awolowo University e ha fatto un master all’università del Sussex.

A soli tredici anni è diventata senatrice al Parlamento Nigeriano dei bambini. Esperienza che ha formato il suo sguardo sul mondo.

Il suo lavoro e attivismo sono rivolti alla difesa dei diritti delle bambine e delle giovani donne africane.

Con il suo saggio “Politiche per l’emancipazione delle giovani donne in Africa: il pezzo mancante nel puzzle africano,” è stata finalista per la  Giornata della gioventù africana, ospitato dalla Commissione dell’Unione Africana.

Nel marzo 2016, presso la Commissione delle Nazioni Unite per l’emancipazione delle ragazze, ha lanciato Safe Kicks Initiative: Adolescent Girls Against Sexual Violence, per formare le donne sulla difesa personale attraverso le arti marziali. 

È stata l’unica nigeriana a ottenere una sovvenzione monetaria dall’organizzazione Women Deliver. 

I suoi continui sforzi sono mirati a aumentare la coscienza politica delle donne nigeriane sostenendo una migliore assistenza sociale, istruzione e politiche governative.

Ha ammonito le sue connazionali a partecipare alle elezioni del 2019. 

La sua missione è far sentire la sua voce sulle disparità di genere e tentare di cambiarle alla radice.

Per questo motivo ha fondato il Girl Pride Circle, organizzazione no profit che agisce per preservare e difendere l’identità femminile.

Uno degli obiettivi principali è fare in modo che le bambine ricevano la stessa formazione scolastica e le medesime opportunità solitamente riservate ai maschi.

Un enorme problema che ha riscontrato nella comunità di Lagos è la mancanza di consapevolezza delle adolescenti del proprio corpo che porta quasi sempre a conseguenze molto spiacevoli come gravidanze indesiderate, infezioni sessualmente trasmissibili e l’essere vittima di un abuso.

In Nigeria i numeri parlano chiaro: una su quattro ha subito uno stupro. Secondo il report del Mirabel Center, uno dei maggiori centri antiviolenza di Lagos, tra il 2013 e il 2015, 592 delle 845 vittime di violenza sessuale registrate erano adolescenti.

Alle conseguenze di tipo fisico si aggiungono dei traumi psicologici, che compromettono il delicato passaggio tra infanzia e vita adulta.

Girl Pride Circle offre un luogo sicuro dove far crescere l’autostima e le capacità di leadership delle giovani africane, lassociazione ha accolto più di cinquecento ragazze.

Tra le diverse iniziative, la piattaforma organizza dei laboratori formativi accessibili dopo l’orario scolastico. Le attività proposte sono finalizzate all’accrescimento della confidenza in se stesse delle ragazze e alla costruzione di una difesa personale, sia psicologica che fisica.

Un ulteriore argomento che l’associazione affronta, è lo scioglimento del tabù sul ciclo mestruale, presente in molte comunità in Africa. Hanno dato il via a un progetto di sensibilizzazione su questo tema per donare maggiori informazioni sulle mestruazioni per distruggere i falsi miti al riguardo.

Olaoluwa per la sua voce e il suo impegno attivista ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti: nel 2015 è stata insignita come Women Deliver Young Leader.

Nel 2018 è diventata una delle cento personalità più influenti sulle questioni di genere.

L’obiettivo degli sforzi di Olaoluwa Abagun è dimostrare che le giovani donne che ricevono un’educazione, sono fortificate e agiranno allo stesso modo, ispirando e sostenendo a loro volta le  generazioni successive per costruire un futuro di donne africane leader e consapevoli.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Rupi Kaur
attualità

Rupi Kaur

Rupi Kaur ha rivoluzionato la letteratura contemporanea realizzando un’impresa apparentemente impossibile: far diventare ...

Comments are closed.

More in africa

Karen Blixen
africa

Karen Blixen

Karen Blixen è una delle scrittrici più famose del novecento. Narratrice di atmosfere ...