attualitàcinemaspettacolo

Shonda Rhimes la regina delle serie tv

Shonda Rhimes autrice e produttrice tv

Shonda Rhimes, sceneggiatrice e produttrice televisiva statunitense è una delle donne più potenti della tv.

Come Re Mida, tutto quello che scrive si trasforma in oro. È autrice di successi mondiali come Grey’s Anatomy, Scandal, Bridgerton, Le regole del delitto perfetto.

Nel 2007 è stata inserita nella lista delle 100 persone più influenti del mondo dalla rivista TIME.

Dirige la casa di produzione televisiva che ha fondato la ShondaLand.

Nata a Chicago, il 13 gennaio 1970, figlia di insegnanti universitari, ha un master alla Scuola di Cinema e Televisione della University of Southern California.

È una madre single di tre figlie adottate. 

Prima di diventare il colosso che è, ha fatto vari lavori, è stata anche consulente in un centro per l’impiego che formava persone malate e senzatetto.

Il suo esordio come sceneggiatrice e regista è stato nel 1997 con il piccolo film Blossoms and Veils. La sceneggiatura del film  Vi presento Dorothy Dandridge le ha spalancato le porte del successo.

Nel 2007 Grey’s Anatomy, la serie tv che le ha portato un successo planetario, ha vinto il Golden Globe come migliore serie drammatica.

Dal 2017 produce contenuti esclusivi per NetflixBridgerton, uscita nel 2020, è stata la serie più vista di sempre.

La sua ultima fatica è Inventing Anna, tratto dalla storia vera di Anna Sorokin, la truffatrice tedesca che si è finta una ricca ereditiera, arrestata per aver frodato banche, hotel e svariati milionari negli Stati Uniti.

Shonda Rhimes sente il peso di trasmettere messaggi inclusivi, protagoniste sono quasi sempre le donne, nella loro potenza e con le loro debolezze. Ritrae perfettamente l’epoca moderna, analizzando le trasformazioni del dibattito su razza, diversità e scelte amorose. Ha cambiato la storia della tv riscrivendo stili narrativi e personaggi. Il successo delle sue serie è pari al livello di rivoluzione che ha portato nell’immaginario collettivo.

Ha anche scritto il best seller L’anno del sì – Non avere paura, vivi con gioia e diventa la tua persona che è insieme un’autobiografia e un  manuale di auto-aiuto, racconta di come è riuscita a superare l’ansia e prendere consapevolezza da sceneggiatrice di successo col terrore di parlare in pubblico alla donna sicura e più serena che è oggi.

 

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Comments are closed.

More in attualità

Ghada Amer artista femminista egiziana
arte

Ghada Amer

La storia dell’arte è stata scritta dagli uomini, in pratica e in teoria. ...
Alice Pasquini la street artist italiana più famosa al mondo
arte

Alice Pasquini

Non dipingo su una tela, ma su muri esposti alle intemperie, ai passanti, ...