attualitàconvivenzaIspirazionistoria

Yayi Bayam Diouf e il Collettivo delle donne contro l’emigrazione clandestina

Yayi Bayam Diouf ha perso il figlio partito dal Senegal su una piroga. Ha fondato il Collettivo delle Donne per la Lotta contro l’Emigrazione Clandestina.

Siamo 375 donne, tutte hanno perso figli o mariti in mare. Ho avuto l’idea di riunire tutte le donne vittime dell’immigrazione irregolare, abbiamo iniziato a parlare e la nostra voce è stata ascoltata. Vogliamo dimostrare che la donna può portare un cambiamento positivo su questi temi.

Yayi Bayam Diouf, è una donna che, nel 2017, ha perso il figlio, partito dalle coste del Senegal, insieme ad altri 81 ragazzi, su una piroga artigianale.

Al largo delle isole Canarie sono annegati a causa di un’onda assassina.

Da quella tragedia, la donna ha trovato la forza per rialzarsi e fondare un’associazione di cui è la presidente, il Collettivo delle Donne per la Lotta contro l’Emigrazione Clandestina.

Insieme a altre associazioni umanitarie, hanno organizzato corsi di formazione professionale e ottenuto finanziamenti per avviare delle microimprese, tutte azioni mirate a scoraggiare l’emigrazione e soprattutto quella clandestina.


#unadonnalgiorno

You may also like

Comments are closed.

More in attualità

Renad Attallah
attualità

Renad Attallah

365 days without school, without friends, without family, without quiet sleep, without good ...
Justine Triet
attualità

Justine Triet

Justine Triet, regista e sceneggiatrice, è tra le figure più interessanti e premiate ...