cinemadanzaspettacolo

Debbie Allen

Debbie Allen

Debbie Allen è l’attrice, ballerina, coreografa, regista e produttrice televisiva, conosciuta in tutto il mondo per la sua interpretazione dell’insegnante di danza Lydia Grant nella serie culto degli anni Ottanta Saranno famosi.

Ha lavorato a più di 50 film e produzioni televisive collezionando una bella sfilza di premi tra cui un Golden Globe, cinque Emmy Awards su venti nomination, due Tony Awards e dieci Image Award. Nel 1991 le è stata dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

È la coreografa che detiene il record per il maggior numero di vittorie e nomination agli Emmy.

Ha fatto parte della Commissione Presidenziale della Casa Bianca per le Arti e gli Studi Umanistici.

Ha ricevuto la laurea honoris causa dall’università dove ha studiato, la Howard, e dalla University of North Carolina School of the Arts.

Un altro suo personaggio passato alla storia delle serie tv è stato la dottoressa Catherine Avery in Grey’s Anatomy.

Il suo nome completo è Deborah Kaye Allen ed è nata a Houston, il 16 gennaio 1950, sua madre è Vivian Ayers Allen, poeta e attivista culturale autrice di Spice of Dawns raccolta poetica nominata al Pulitzer e sua sorella è l’attrice e regista Phylicia Rashad, che è stata la famosa Clair Robinson nella sitcom The Cosby Show (in italiano I Robinson).

Danza da quando era una bambina, è laureata in letteratura greca alla Howard University e ha studiato recitazione alla HB Studio di New York.

Ha debuttato a Broadway nel 1970 e, dopo diversi musical e serie tv, è stata nel cast in un altro film televisivo che ha fatto epoca: Radici.

Nel 1980 ha ottenuto la prima candidatura ai Tony Awards come protagonista di West Side Story vincendo il Drama Desk Award.

La sua prima volta al cinema è stata nel 1979, ma il ruolo che l’ha resa famosa è stato sicuramente quello di Miss Grant in  Saranno famosi. Oltre a recitare ha curato tutte le coreografie. È stata l’unica protagonista a lavorare nel film del 1980, diretto da Alan Parker, nella serie tv, girata tra il 1982 e il 1987, che le è valso due Emmy Awards e un Golden Globe (prima donna nera a vincere come miglior attrice per una serie tve anche nel remake del 2009 in cui era la preside della scuola d’arte.

Dopo diversi film e spettacoli a Broadway, ha diretto e prodotto 83 episodi della fortunata A different World serie spin-off del Cosby Show.

Ha anche inciso due dischi Sweet Charity (1986) e Special Look (1989).

Nel 1997 ha co-prodotto il film di Steven Spielberg Amistad, che le è valso il premio Producers Guild of America.

Nel 2001, a Los Angeles, ha fondato la Debbie Allen Dance Academy organizzazione no profit per incoraggiare giovani talenti.

Non ha mai smesso di dirigere musical e serie di successo come Scandal, Le regole del delitto perfetto, Empire e altre ancora, quasi tutte hanno come protagonista una vincente donna nera.

Nel 2020 ha diretto, prodotto e curato le coreografie di Natale in città con Dolly Parton, che le è valso la quinta statuetta per le coreografie oltre al Governors Award 2021. Premio per meriti artistici accumulati o straordinari al di là delle candidature degli Emmy. Tre mesi prima era stata festeggiata ai Kennedy Center Honors.

Debbie Allen non ha mai mancato di dare il suo contributo contro razzismo e violenza sulle donne, ha composto la coreografia del famoso flash mob mondiale One Billion Rising e marciato contro le politiche misogine di Trump.

Una carriera lunga cinquant’anni la sua, accompagnata dalla partecipazione sociale come artista e come singola cittadina per rivendicare diritti non ancora raggiunti o in continuo pericolo. Una vera forza della natura.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Cher
cinema

Cher

Cher, cantante e attrice, icona e leggenda vivente, dagli anni Sessanta, ammalia per ...
Isadora Duncan
danza

Isadora Duncan

Se cerchiamo la vera fonte della danza, se ci rivolgiamo alla natura, allora ...
Cate Blanchett
cinema

Cate Blanchett

Cate Blanchett è tra le attrici più talentuose, ironiche e eleganti del cinema ...

Comments are closed.

More in cinema

Laura Betti
cinema

Laura Betti

«Sono comunque un’attrice ed ho una necessità fisica di perdermi nel profondo degli ...
Sandra Hüller
cinema

Sandra Hüller

Sandra Hüller è l’attrice tedesca più celebrata degli ultimi anni. Talentuosa e intensa, ...
Claire Denis
cinema

Claire Denis

Claire Denis, regista e sceneggiatrice brillante e contemporanea, che ha diretto le più ...