africafemminismimusica

Dobet Gnahoré

Dobet Gnahoré musicista

Dobet Gnahoré cantautrice, musicista e ballerina, ha portato i moderni suoni afropop in nuove entusiasmanti direzioni. È una delle stelle più brillanti e sorprendenti del continente africano.

Vincitrice di un Grammy Award alla migliore interpretazione urban alternative, nel 2010, è nota per le sue esibizioni, i suoi passi di danza sbalorditivi, la potente presenza scenica e uno stile vocale emozionante.

Nata il 17 giugno 1982 in Costa d’Avorio, è figlia del percussionista Boni Gnahoré. A causa della guerra civile, nel 1999, si è trasferita a Marsiglia, in Francia, dove ha conosciuto il chitarrista Colin Laroche de Féline, con cui ha formato la band Na Afriki, composta da musicisti francesi e tunisini che suonano strumenti tipici di tutta l’Africa, mescolando la musica tradizionale al reggae.

Dobet Gnahoré canta in sette lingue diverse, i suoi testi affrontano spesso questioni sociali, spazia da delicate ballate a groove africani.

Il suo album di debutto è stato Ano Neko, (creiamo insieme) del 2004

Due anni dopo è stata nominata ai World music Awards per Newcomer e nel 2010 con la canzone Pearls ha vinto il Grammy condiviso con la cantautrice e polistrumentista statunitense India.Arie. Nello stesso anno, il quotidiano britannico The Guardian l’ha premiata al prestigioso festival WOMAD per la miglior performance.

Con sei album alle spalle, l’ultimo, Couleur è del 2021. Abbandonata l’acustica ha prodotto un disco  focoso, pieno di speranza e positività, ballabile, con ritmi più elettronici in cui ha fuso l’energia urbana dell’Africa moderna con vibranti ritmi ancestrali.

Nelle sue canzoni rende omaggio alle donne di oggi e di domani e utilizza le parole e la sua immagine per dare potere e riconoscimento a una nuova generazione di africane coraggiose, fiere e indipendenti.

I suoi testi sono semplici e diretti, tratta temi universali che indagano e esaltano il potere femminile con parole di motivazione e incoraggiamento e grida di redenzione.
Dobet Gnahoré è una regina della scena world music internazionale.
#unadonnalgiorno

You may also like

Rihanna
musica

Rihanna

Rihanna è tra le icone pop più importanti degli anni Duemila. Donna dalle ...
Mati Diop
africa

Mati Diop

Restituire significa rendere giustizia. Possiamo sbarazzarci del passato come un fardello spiacevole che ...
Monique Wittig
femminismi

Monique Wittig

Monique Wittig, scrittrice e teorica francese, tra le più autorevoli e influenti esponenti ...

Comments are closed.

More in africa

Maryam Touzani
africa

Maryam Touzani

Maryam Touzani è regista e sceneggiatrice marocchina. Nelle sue opere, parla di donne, ...
Zina Saro-Wiwa
africa

Zina Saro-Wiwa

Zina Saro-Wiwa, artista la cui ricerca si avvale di installazioni video, fotografia, realizzazione ...