attualitàscienza

Ersilia Vaudo Scarpetta. La diversità permette alle organizzazioni di essere più produttive

Ersilia Vaudo Scarpetta astrofisica

Ersilia Vaudo Scarpetta è un’astrofisicaChief Diversity Officer dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Si occupa di stelle, di spazio e di diversità.

La diversità permette alle organizzazioni di essere più produttive. Diversità di geografia, di background culturale, di genere. Ci sono comprovati effetti positivi anche sull’aspetto economico: le organizzazioni che hanno elementi diversi al loro interno sono le più produttive. Si guardano le cose da più punti di vista, si vede meglio che cosa c’è da fare.

Parla di stelle, di tempo, di tramonti e chissà che, ascoltandola, pure le ragazze, così lontane dalle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), non si sentano invece attratte. Ci spiega perché è un valore per la società che le giovani donne si dedichino allo studio di scienze, matematica e fisica, materie spesso scelte dai maschi.

Con la Fisica quantistica si entra in un mondo diverso, dove il tempo è qualcosa di completamente diverso da ciò che abbiamo conosciuto: il cielo che si guarda è fatto da milioni di tempi passati, la luce che vediamo delle stelle è la luce di mille anni fa, il tramonto che vediamo stasera è già successo otto minuti prima perché bisogna calcolare il tempo che ci mette la luce ad arrivare fino a noi.

 

 

 

 

You may also like

Maria Bakunin scienziata
scienza

Maria Bakunin

Maria Bakunin è stata una scienziata che ha apportato un importante contributo nell’ambito ...
scienza

Barbara Gallavotti

Barbara Gallavotti (Torino, 21 dicembre 1968) è una biologa, divulgatrice scientifica, autrice televisiva e giornalista italiana. Nata a Torino ma cresciuta ...
Alice Pasquini la street artist italiana più famosa al mondo
arte

Alice Pasquini

Non dipingo su una tela, ma su muri esposti alle intemperie, ai passanti, ...

Comments are closed.

More in attualità