attivismoattualitàesempi

Irmela Mensah-Schramm. La donna che cancella le scritte naziste

Irmela Mensah-Schramm la donna che rimuove le scritte naziste

Irmela Mensah-Schramm è nota in tutto il mondo perché, dal 1986, ha passato le sue giornate a cancellare dai muri scritte naziste, omofobe e razziste.

Nata in Germania nel 1945, è un’attivista per i diritti umani e un’insegnante di sostegno in pensione.

Ha iniziato per caso, dopo aver visto un adesivo a una fermata dell’autobus, a Berlino, che chiedeva il rilascio di un criminale di guerra nazista che aveva raschiato via con le  chiavi.
Da quel momento in poi, la sua è diventata una vera e propria missione di vita. Ha iniziato a camminare sempre provvista di raschietto, acetone e vernice spray, per rimuovere o ricoprire scritte e adesivi di estrema destra. 
Ha passato più di trent’anni a eliminare messaggi di odio, tutti documentati, fotografati e conservati, sono stati esposti in diverse mostre internazionali.
Per la sua incessante attività è stata aggredita, denunciata, ma lei, inarrestabile, non si è ancora fermata.
Fino al 2021 aveva rimosso almeno 90.000 adesivi e cancellato 10.000 messaggi o simboli sui muri della sua città e di tutta la Germania.

Dai primi anni del 2000, ha iniziato a diventare famosa per il suo lavoro e i media di tutto il mondo si sono interessati al suo peculiare caso.

Ha ricevuto moltissimi riconoscimenti tra cui la medaglia al merito della Repubblica Federale Tedesca. 

La ​​sua vasta collezione di adesivi neonazisti rimossi è stata esposta al Museo della Storia di Berlino, nel 2016.

I neonazisti tedeschi hanno tappezzato Berlino con adesivi che la raffiguravano inneggiando alla sua morte, ha ricevuto un sacco di multe, ma anche abbracci riconoscenti, mentre le sue mostre fotografiche sono ospitate in tutta Europa.

Irmela Mensah-Schramm da sola, spesso rischiando di grosso, ha rifiutato di piegarsi con la caparbietà semplice e rivoluzionaria di chi si alza in piedi e dichiara il suo “no”, che può ancora fare la differenza.

#unadonnalgiorno

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in attivismo

Leyla McCalla
attivismo

Leyla McCalla

La sua voce è cristallina e accattivante, la sua musica magnifica e trasparente ...