africaarteesempi

Oyenike Monica Okundaye artista e mecenate nigeriana

Oyenike Monica Okundaye artista e mecenate nigeriana

Oyenike Monica Okundaye, detta Mama Nike, è un’artista e gallerista dedita a promuovere e diffondere il patrimonio culturale nigeriano.

Mecenate, formatrice e imprenditrice, orienta, sostiene e impiega donne e giovani indigenti.

Nel 2009 è stata dichiarata Icona dell’anno dell’Arte africana dalla CEPAN Foundation.

È proprietaria e curatrice delle Nike Art Galleries a Lagos, Osogbo, Ogidi-Ijumu e Abuja.

Nata il 23 maggio 1951 a Ogidi, un piccolo villaggio  collinare nello stato di Kogi in Nigeria, ha fondato la sua prima galleria a Osogbo nel 1983, con l’obiettivo di garantire una preparazione culturale e artistica a giovani donne con la passione per l’arte.

Nel 1996, nel suo paese natale, ha fondato un centro tessile dove attualmente operano circa duecento donne e nel 2002 ha creato  l’Art and Culture Research Center ad Abuja, museo d’arte e centro tessile. Il primo, in tutto il vasto paese africano, a utilizzare piattaforme di ricerca sulla tessitura.

Il centro di Lagos è una delle gallerie private più grandi di tutta l’Africa. Una struttura di cinque piani, conosciuta e visitata a livello internazionale, che vanta una collezione di circa ottomila opere di artiste e artisti nigeriani.

È Direttrice Generale e Amministratrice Delegata del Nike Center for Art and Culture, dal 1994 della Nike Art Productions Limited, dal 2007 della Nike Art Gallery Limited e, dallo stesso anno, della Nike Research Centre for Art and Culture Limited. Uno spazio dal forte valore sociale e politico che offre formazione gratuita, lavoro e sostentamento a oltre tremila giovani nigeriane e nigeriani specializzati in arte tessile.

Utilizza l’arte e la cultura nello sforzo di migliorare le condizioni di disagio economico e educativo.

Nel 2006, il governo italiano l’ha premiata per gli interventi artistici volti alla fuoriuscita dalla tratta delle prostitute nigeriane nel nostro paese.

Oyenike Monica Okundaye è stata insignita di numerosi riconoscimenti e ha esposto le sue opere in mostre in molti paesi del mondo.

Fa parte di organizzazioni come la Society of Nigerian Artists, Society of Nigerian Women Artists, è nel National Heritage Council of Nigeria e nel Consiglio che ha fondato il Centro Statale di Osun, per la diffusione internazionale della cultura nera.

#unadonnalgiorno

You may also like

Irma Pany
africa

Irma

Ho scelto di dirigere un video per ogni canzone che ho registrato, raccontarla ...
Mimosa Echard
arte

Mimosa Echard

Mimosa Echard è un’artista multidisciplinare che realizza opere d’arte con la tecnica del ...
Teresa Burga, artista concettuale peruviana
arte

Teresa Burga

Teresa Burga, artista peruviana e pioniera dell’arte concettuale in America Latina, la sua ...

Comments are closed.

More in africa

Mati Diop
africa

Mati Diop

Restituire significa rendere giustizia. Possiamo sbarazzarci del passato come un fardello spiacevole che ...