letteraturastoria

Vanessa Roghi e il suo grande amore per la storia

Vanessa Roghi scrittrice e storica

Vanessa Roghi è una storica del tempo presente e ricercatrice indipendente.

Storica della cultura, autrice televisiva di programmi storici, autrice di Un Blog di Storie e Storia, collabora con riviste culturali come l’Internazionale e Domani.

Ha fatto parte del Comitato per le celebrazioni di Gianni Rodari come delegata dal Salone del Libro di Torino per l’edizione 2020.

Vanessa Roghi fa ricerca sulla storia della cultura, ha scritto di donne e preti, di Manzoni e Le Monnier, di diritto d’autore e della fatica di guadagnarsi da vivere con la scrittura.
Le piace pensare che l’immaginario storico possa avere un posto nel dibattito storiografico e fa di tutto per portarcelo.
Ma il suo amore più grande è la storia della scuola.

Nata a Orbetello, in provincia di Grosseto il 4 ottobre 1972, è laureata in Storia, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia Contemporanea all’Università di Cagliari e una borsa di studio biennale all’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli con uno stage presso la Fondazione Archivio Gramsci dove ha riordinato e catalogato il fondo Aldo Cotronei sulla storia della TV pubblica italiana.

Ha insegnato Storia Contemporanea all’Università Roma Tre e Storia e TV alla Facoltà di Lettere della Sapienza di Roma.

Realizza documentari di storia per Rai Tre. Fa parte di SIM Storie in movimento, SIS Società italiana delle storiche, Iamhist International Association for Media and History.

Tra le sue pubblicazioni compaiono: La lettera sovversiva, Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017) e Piccola città. Una storia comune di eroina (2018) Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020) è coautrice di La scuola è politica. Abbecedario laico, popolare e democratico del 2019 e di Immagini di piombo: cinema, storia e terrorismi in Europa (2014).

 

#unadonnalgiorno

You may also like

Comments are closed.

More in letteratura

Lesja Ukrainka poeta ribelle ucraina
cultura

Lesja Ukrainka

Lesja Ukrainka è stata la ribelle della letteratura ucraina. Scrittrice, traduttrice, poeta e ...
Nayantara Sahgal scrittrice indiana
attivismo

Nayantara Sahgal

Come risolvere un conflitto come quello, sostanziale e decisivo, che divideva l’umanità in ...