musica

Rihanna

Rihanna

Rihanna è tra le icone pop più importanti degli anni Duemila.

Donna dalle mille risorse, si è fatta conoscere in tutto il mondo come popstar per poi esprimere il suo eclettismo e creatività, nel cinema e, soprattutto, nella moda.

Cantante, attrice, imprenditrice e diplomatica, ha sposato diverse cause sociali.

Nel 2022 è stata dichiarata la più giovane miliardaria degli Stati Uniti, l’anno precedente era stata nella lista delle 100 donne più potenti al mondo.

Ha venduto oltre 60 milioni di album ed è stata la terza artista, dopo i Beatles e Mariah Carey ad avere più hit al numero uno della classifica statunitense.

Nel 2018, dopo che le era stata intitolata la strada dove aveva vissuto, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria di Barbados, con la responsabilità di promuovere il sistema educativo, il turismo e gli investimenti per l’isola natale. Tre anni dopo, nella cerimonia di proclamazione della repubblica caraibica, è stata dichiarata eroina nazionale dalla presidente Sandra Mason.

Nata col nome di Robyn Rihanna Fenty a Bridgetown, nell’isola di Barbados, il 20 febbraio 1988, da Ronald Fenty, capo magazziniere afro-barbadiano con origini irlandesi e Monica Braithwaite, contabile nativa della Guyana con discendenza afroamericana, che hanno divorziato quando aveva quattordici anni.

Vittima di bullismo a scuola, a causa del suo colorito di pelle troppo chiaro, è cresciuta ascoltando musica reggae e iniziato a cantare a sette anni. A quindici aveva già la sua prima girl band con cui è stata notata dal produttore Evan Rogers che le ha subito proposto un contratto per il quale, l’anno successivo, si è trasferita negli Stati Uniti, dove è avvenuta la svolta pop rock.

Ha debuttato nel 2005, all’età di diciassette anni, con l’album Music of the Sun, entrato alla decima posizione della Billboard 200, il singolo Pon de Replay ha raggiunto la seconda posizione della Billboard Hot 100. Da quel momento la sua carriera è decollata alla velocità della luce. Ha suonato in tutto il mondo e prodotto otto album in studio e numerosi singoli che hanno occupato i primi posti nelle classifiche internazionali ricoprendola di premi e onorificenze.

Donna dai molti record, nel corso della sua carriera ha accumulato nove Grammy Awards, tredici American Music Award, dodici Billboard Music Awards, due BRIT Awards, quattro MTV Video Music Awards, quattro MTV Europe Music Awards, otto People’s Choice Awards e sette iHeartRadio Music Awards. E ancora, l’Icon Award, istituito apposta per lei, per aver influenzato profondamente la cultura pop a livello globale e il Fashion Icon Award dal Council of Fashion Designers of America. Ha ricevuto anche prestigiose onorificenze per il suo impegno umanitario.

Nel 2023 ha ottenuto la sua prima candidatura all’Oscar nella categoria miglior canzone originale per Lift Me Up, tratta dalla colonna sonora del film Black Panther: Wakanda Forever.

Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 2006 nel film Ragazze nel pallone – Tutto o niente a cui sono seguite, negli anni, diverse celebri interpretazioni in una decina di film tra cui Battleship e Ocean’s 8.

Nonostante quella che sembra una vita scintillante, ha subito violenza domestica da uno dei suoi partner.

Da sempre impegnata anche nella moda, ha firmato diverse prestigiose collezioni e lanciato prodotti cosmetici e profumi che l’hanno resa una delle più importanti imprenditrici del pianeta.

Icona fashion, utilizza la sua notorietà per portare avanti messaggi politici, in febbraio 2020 è apparsa sulla copertina di British Vogue indossando il durag, copricapo che veniva utilizzato storicamente dalle schiave nere, con il tempo è diventato un simbolo politico, mai nessuno in precedenza l’aveva indossato sulla copertina di una rivista.

Molto attiva nel sociale, ha dato vita a fondazioni e importanti eventi per sostenere la ricerca contro il cancro e l’AIDS, si è esposta contro numerose battaglie sociali, ha cantato per aiutare le persone vittime del terremoto di Haiti nel 2010 e donato 15 milioni di dollari per la lotta al cambiamento climatico.

Rihanna trasforma in oro e bellezza tutto quello che tocca.

 

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Carole King
musica

Carole King

Carole King, la cantautrice e compositrice di maggior successo della seconda metà del ...
Caterina Caselli
musica

Caterina Caselli

Caterina Caselli, grande protagonista della musica italiana, è un’artista che ha attraversato tempi ...
Linda Perry
musica

Linda Perry

Linda Perry è la cantautrice e produttrice discografica che, negli anni novanta, è ...

Comments are closed.

More in musica

Irma Pany
africa

Irma

Ho scelto di dirigere un video per ogni canzone che ho registrato, raccontarla ...
Vera Lynn
musica

Vera Lynn

Vera Lynn è la cantante passata alla storia con il brano We Will ...
Pink
attivismo

P!nk

P!nk è lo pseudonimo di Alecia Beth Moore, camaleontica musicista statunitense che ha ...
Elfrida Andrée compositrice svedese
musica

Elfrida Andrée

Elfrida Andrée, compositrice, è stata la prima donna svedese a dirigere un’orchestra sinfonica. ...