attualitàdiritti umaniesempiscienza

Kizzmekia Corbett la scienziata che parla alla gente

Kizzmekia Corbett scienziata contro il covid 19

Kizzmekia Corbett è la scienziata che ha contribuito a progettare il vaccino Moderna.

Per combattere la disinformazione condivide informazioni scientifiche e di prevenzione con i suoi oltre 100.000 follower su Twitter.

Virologa e immunologa statunitense, è nata il 26 gennaio 1986. Ha iniziato a tenere discorsi divulgativi a tema scientifico quando era una girl scout per incentivare alla conoscenza e alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Ricercatrice al National Institutes of Health (NIH), all’inizio del 2020, ha contribuito a sviluppare un vaccino a base di mRNA per COVID-19. È attualmente la guida scientifica del Coronavirus Team di Moderna.

Era riuscita a laurearsi grazie a un programma per studenti dotati appartenenti alle minoranze etniche che le ha permesso di studiare chimica nei laboratori dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill e alla University of Maryland Baltimore County.

Il suo lavoro con gli agenti patogeni è iniziato quando è entrata a far parte del Centro di ricerca sui vaccini del NIH come borsista post-dottorato nel 2014.

Sta affrontando un’altra grande sfida: combattere l’esitazione sui vaccini parlando di COVID-19 nelle comunità di colore.

Negli Stati Uniti, il virus ha colpito persone nere, native americane e latinoamericane con tassi molto più elevati rispetto alla popolazione bianca, per ragioni sociali che risalgono al razzismo e alla segregazione storica.

In vari sondaggi svolti dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, si evince che la popolazione nera è molto più restia a farsi vaccinare, per svariati motivi.

Kizzmekia Corbett, con la sua incessante attività di comunicazione e divulgazione anche sui social, cerca di ridurre gap e diffidenza.

Fa parte di quel gruppo di scienziati e medici neri che, oltre alla ricerca, stanno svolgendo un lavoro di divulgazione sociale nel proprio tempo libero. Parla in maniera semplice per rendere la conoscenza scientifica accessibile a chiunque con lo scopo di alleviare le disparità di salute.

You may also like

Maria Bakunin scienziata
scienza

Maria Bakunin

Maria Bakunin è stata una scienziata che ha apportato un importante contributo nell’ambito ...
scienza

Barbara Gallavotti

Barbara Gallavotti (Torino, 21 dicembre 1968) è una biologa, divulgatrice scientifica, autrice televisiva e giornalista italiana. Nata a Torino ma cresciuta ...

Comments are closed.

More in attualità

Alice Pasquini la street artist italiana più famosa al mondo
arte

Alice Pasquini

Non dipingo su una tela, ma su muri esposti alle intemperie, ai passanti, ...