musica

Anggun

Anggun cantante e attivista

Anggun, cantautrice francese di origine indonesiana, è stata la prima star proveniente dall’Asia a raggiungere fama mondiale, alla fine degli anni ’90.

Una voce da contralto, roca e piena di sentimento, suona il pianoforte sin da piccolissima.

Il suo più grande successo è stato Snow on the Sahara del 1997, pubblicato in 33 paesi, ha scalato le classifiche mondiali vincendo numerosi dischi d’oro e di platino.

È nata a Giacarta il 29 aprile 1974 col nome di Cipta Sasmi che in balinese significa grazia nata da un sogno. 

Figlia di un famoso cantante e produttore discografico e di una discendente della famiglia reale di Yogyakartan, nonostante fosse musulmana, ha studiato in una scuola cattolica.

Bambina prodigio, ha inciso il primo album a soli 9 anni. A 17 era già una delle maggiori star indonesiane, anche grazie anche al forte appoggio economico paterno. A 19 anni ha lasciato il paese natio per tentare il successo in Europa, prima a Londra e poi a Parigi dove ha inciso, in due versioni, inglese e francese, l’album che l’ha portata alla ribalta internazionale. Abbandonando le origini rock ha sperimentato uno stile più romantico e sensuale che l’ha caratterizzata per il resto delle sue produzioni.

Nel 2000 si è esibita di fronte a papa Giovanni Paolo II nel Concerto di Natale cantando Have Yourself A Merry Little Christmas.

Nella sua carriera si è sempre molto prodigata nel sociale, contro l’AIDS in Africa, per il microcredito femminile in vari paesi del mondo, per le vittime dello tsunami, a sostegno di donne, bambini, contro la malaria, per il rispetto delle differenze, per la salvaguardia dell’ambiente e in innumerevoli altre cause che l’hanno vista sempre in prima linea a prestare la sua voce, la sua fama e il suo grande contributo.

Ha partecipando a concerti, manifestazioni e compilation il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza.

Tanti i riconoscimenti ricevuti come artista e fonte di ispirazione e per il suo attivismo. È stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dalle Nazioni Unite per due volte, nel 2005, per l’Anno Internazionale del Microcredito e nel 2009 per l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

Insignita anche del titolo di Chevalier des Arts et Lettres dal governo francese, ha vinto il World Music Award per l’artista indonesiana più venduta al mondo e l’Asian Television Award per il suo eccezionale contributo. È stata anche la prima donna indonesiana immortalata in cera da Madame Tussauds.

Ha realizzato un video appello per ActionAid Italia per promuovere il lavoro delle donne nell’agricoltura.

Negli anni è stata acclamata giudice in vari music contest francesi e indonesiani. Ha creato un suo profumo dal nome Grace.

È stata testimonial e indossatrice, ha suonato in tutto il mondo e per tante cause, si è cimentata in vari film al cinema e in TV, come attrice e doppiatrice.

Anggun è una donna dalle molteplici sfaccettature, un’artista raffinata e dotata, una fervente attivista richiesta per il suo talento e per gli importanti contributi che arreca in ogni suo impegno.

#unadonnalgiorno

 

 

You may also like

Carole King
musica

Carole King

Carole King, la cantautrice e compositrice di maggior successo della seconda metà del ...
Caterina Caselli
musica

Caterina Caselli

Caterina Caselli, grande protagonista della musica italiana, è un’artista che ha attraversato tempi ...
Linda Perry
musica

Linda Perry

Linda Perry è la cantautrice e produttrice discografica che, negli anni novanta, è ...

Comments are closed.

More in musica

Irma Pany
africa

Irma

Ho scelto di dirigere un video per ogni canzone che ho registrato, raccontarla ...
Vera Lynn
musica

Vera Lynn

Vera Lynn è la cantante passata alla storia con il brano We Will ...
Pink
attivismo

P!nk

P!nk è lo pseudonimo di Alecia Beth Moore, camaleontica musicista statunitense che ha ...
Elfrida Andrée compositrice svedese
musica

Elfrida Andrée

Elfrida Andrée, compositrice, è stata la prima donna svedese a dirigere un’orchestra sinfonica. ...