arteiconelgbtq+

Josephine Yole Signorelli – Fumettibrutti

Josephine Yole Signorelli fumettista

Josephine Yole Signorelli, il cui pseudonimo è Fumettibrutti, è la rivelazione nel panorama del fumetto italiano, tra le autrici più incisive nel modo di raccontare la quotidianità e i problemi delle nuove generazioni.

Nata a Catania, il 10 dicembre 1991, si è diplomata in grafica all’Istituto d’Arte e poi in pittura all’Accademia di Belle Arti della sua città, prima di trasferirsi a Bologna, dove si è specializzata in “Linguaggi del Fumetto” all’Accademia Felsinea.

Fumettista e attivista transgender, nei suoi libri ha parlato della sua transizione.

Divenuta una celebrità attraverso i social, nel 2018, ha inaugurato la nuova collana editoriale Feltrinelli Comics, che l’ha trasformata in un caso letterario e culturale.

Il suo libro d’esordio, acclamato dalla critica, è stato Romanzo esplicito, opera che sbaraglia ipocrisie e luoghi comuni, attraverso una libertà narrativa e una grafica sorprendente.

Sono seguite le graphic novel P. La mia adolescenza trans (2019) e un racconto in Post Pink Antologia di fumetto femminista. Nel 2020, ha curato il volume antologico Sporchi e subito e pubblicato Anestesia, terzo capitolo della sua trilogia autobiografica dalla poetica brutale, disarmante e tagliente. Sono seguite CenerentolA (2021) e Ogni giovedì una striscia (2022).

In collaborazione con Gucci, ha realizzato una serie pubblicata su Robinson di Repubblica.

I suoi lavori hanno vinto diversi premi, tra cui il Premio Micheluzzi alla Miglior opera prima al Napoli Comicon, il Premio Cecchetto al miglior talento emergente al Treviso Comic Book Festival, e il Gran Guinigi come miglior esordiente al Lucca Comics & Games.

Josephine Yole Signorelli, portabandiera del fumetto indipendente, è un’autrice che, scardinando la mentalità predominante, porta dubbi e riflessioni su un mondo che è necessario cambiare.

Riduttivo definire i suoi libri come delle graphic novel. Nei suoi racconti e disegni di amori finiti male o mai iniziati, nel suo senso di solitudine e inadeguatezza, si identificano tantissime giovani donne in un mondo dove conta chi decidi di essere, non in quale corpo nasci.

 

#unadonnalgiorno

You may also like

Edina Altara
arte

Edina Altara

Edina Altara, poliedrica artista sarda del ventesimo secolo, è stata pittrice, ceramista, creatrice di ...
Cher
cinema

Cher

Cher, cantante e attrice, icona e leggenda vivente, dagli anni Sessanta, ammalia per ...

Comments are closed.

More in arte

Hannah Hoch
arte

Hannah Höch

Hannah Höch è stata l’artista che ha dato voce e immagine alla critica ...
Su Yang
arte

Su Yang

Le donne non dovrebbero soffrire in nome della bellezza. Vedo queste ideologie come ...
Anna Maria Maiolino
arte

Anna Maria Maiolino

“Fortunatamente per mezzo dell’arte possiamo sovvertire repressioni e conflitti. Sovvertire nel senso di ...