cinema

Frances McDormand

Frances McDormand

Frances McDormand, attrice e produttrice statunitense, antidiva per antonomasia, si può considerare una donna da record.

Tra le più grandi della sua generazione, ha vinto quattro Premi Oscar (tre come attrice e uno come produttrice). È la seconda donna nella storia del cinema (dopo Katharine Hepburn) a vincere tre premi Oscar alla miglior attrice protagonista.

Nel 1993 si è aggiudicata una Coppa Volpi al Festival di Venezia e un Golden Globe Speciale insieme con tutto il cast del film America oggi di Robert Altman. Nel 1997 ha vinto il suo primo Premio Oscar alla miglior attrice e lo Screen Actors Guild Award per la sua interpretazione nel film di culto Fargo. Nel 2017 ha ricevuto consensi internazionali per la sua interpretazione di Mildred Hayes nel film Tre manifesti a Ebbing, Missouri, per il quale si è aggiudicata un Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards, un Premio BAFTA e il suo secondo Oscar come miglior attrice protagonista. Nel 2021 riceve due ulteriori Premi Oscar, vinti come produttrice del miglior film e migliore attrice protagonista per Nomadland di Chloé Zhao.

Tra gli altri riconoscimenti che ha ricevuto nel corso della sua carriera figurano un Tony Award, due  Emmy, due Golden Globe, quattro Screen Actors Guild Awards e tre Premi BAFTA.

Di origini canadesi nasce con il nome di Cynthia Ann Smith il 23 giugno del 1957 a Gibson City, nell’Illinois. È la figlia adottiva di un pastore protestante. A causa dell’impegno del padre, per tutta l’infanzia cambia spesso città e stato, per poi stabilirsi a Pittsburgh, dove termina il liceo. Nel 1979 si laurea Al Bethany College  in Teatro. Tre anni più tardi segue un master alla scuola di recitazione di Yale, dove incontra Holly Hunter, di cui diventa coinquilina.

Il suo primo ruolo Frances McDormand è in un dramma a Trinidad e Tobago. Nel 1984 partecipa al suo primo film Blood Simple – Sangue facile dei fratelli Coen. Joel Coen, conosciuto al provino, diventa suo marito nello stesso anno.

Nel 1985 comprano una casa a New York, nel Bronx, dove abitano insieme al cognato Ethan, il regista Sam Raimi, l’attrice Holly Hunter, e per un breve periodo anche Kathy Bates con il compagno dell’epoca. Una bella banda di geni disinvolti in quella casa! Frances McDormand ha recitato in sette film diretti dal marito Joel Coen. Hanno anche adottato un bambino del Paraguay, Pedro McDormand Coen.

Nel 1989 ottiene la sua prima candidatura ai Premi Oscar, come migliore attrice non protagonista, per “Mississippi Burning – Le radici dell’odio“.

Seguirà una carriera costellata di tante partecipazioni a film culto, pièce teatrali e televisive, fa anche parte della compagnia di teatro sperimentale ‘The Wooster Group’. Adorata dalla critica, sceglie accuratamente i film ai quali partecipare.

Da qualche tempo accetta solo ruoli da protagonista che non ruotino intorno alle figure maschili per riempire il mondo con la narrazione di modelli femminili che esistono indipendentemente dagli uomini.
In Nomadland è una donna avanti con gli anni fuori dai soliti cliché di donna in veste madre, nonna, zia saggia.

Agli Oscar del 2021, è diventata anche la prima donna nella storia a vincere la statuetta sia come miglior attrice sia per il miglior film.

Sul red carpet degli Academy Awards, col suo esempio, ha affermato prepotentemente che la narrazione della bellezza non è più confinata a standard stereotipati, ma è la libertà di essere se stesse, in ogni occasione, senza condizionamenti.

You may also like

Jodie Foster
cinema

Jodie Foster

Chi non conosce Jodie Foster? Famosissima attrice, regista, produttrice e attivista per i ...

Comments are closed.

More in cinema

Piera Degli Esposti
cinema

Piera Degli Esposti

Piera Degli Esposti, attrice, autrice e regista. Intelligente, colta e anticonformista, ha scritto ...
Romy Schneider
cinema

Romy Schneider

Romy Schneider è stata un’attrice austriaca naturalizzata francese. Una delle artiste più desiderate ...
Marina Confalone
cinema

Marina Confalone

Marina Confalone è una delle più apprezzate e talentuose attrici italiane. È anche ...
Marilyn Monroe
cinema

Marilyn Monroe

Marilyn Monroe è stata la diva per eccellenza, l’icona assoluta della bellezza del ...