africaattivismoattualitàdiritti umaniumanità

Adiam Woldemicael. Viene dall’Africa, studia e ci ritorna per aiutare

Adiam Woldemicael

“Siamo circondati da cinque campi rifugiati che ospitano più di 10mila persone, la maggior parte delle quali è fuggita da gruppi armati che seminano violenza e terrore. Le storie che sentiamo ogni giorno ci gelano il sangue. Molti dei nostri pazienti sono bambini: non è sempre facile, ma i sorrisi che ci regalano e i loro occhi ancora pieni di speranza sono il traguardo più importante”.

Adiam Woldemicael è venuta in Italia dall’Eritrea con la sua famiglia 30 anni fa: ha studiato medicina a Bari, dove si è specializzata in chirurgia pediatrica, e ora è ambasciatrice in Puglia delle attività di Medici Senza Frontiere.

Si sta preparando per la sua quarta missione, in Nigeria. Nel paese il conflitto armato tra Boko Haram e la milizia locale ha provocato quasi due milioni di sfollati e nel 2016 ha causato un’emergenza umanitaria catastrofica.

#unadonnalgiorno

You may also like

Shirley Raines
attivismo

Shirley Raines

Shirley Raines è una donna che porta bellezza, speranza e umanità alla comunità dei ...
Nneka Jones artista e attivista
arte

Nneka Jones

Nneka Jones è una delle più note artiste e attiviste contemporanee. Nata a ...
Masih Alinejad
attivismo

Masih Alinejad

Le parole significano, sono una donna, fiorisco attraverso le mie ferite. Masih Alinejad, ...

Comments are closed.

More in africa

Nneka
africa

Nneka

La mia musica non parla di me ma di un intero Paese. Voglio ...
Stephanie Welsh
africa

Stephanie Welsh

Stephanie Welsh è stata la fotografa che ha fatto conoscere al mondo occidentale ...