attualitàeconomia

Gita Gopinath. Capo Economista del Fondo Mondiale Internazionale

Gita Gopinath

Gita Gopinath è la prima donna a occupare la carica di capo economista del Fondo Mondiale Internazionale.

Nata a Calcutta, in India, l’8 dicembre 1971, i suoi genitori provengono dal Kerala.

Dopo la laurea in economia all’Università di Delhi, ha conseguito un master a Washington nel 1996 e un dottorato di ricerca alla Princeton University nel 2001 con una tesi dal titolo “Tre saggi sui flussi di capitali internazionali: un approccio teorico di ricerca” che le è valsa il Woodrow Wilson Fellowship Research Award. Successivamente è entrata a far parte della Booth School of Business dell’Università di Chicago come assistente. 

Nel 2011 è stata scelta come Young Global Leader dal World Economic Forum. Tre anni dopo, è stata nominata tra i 25 migliori economisti under 45 dal Fondo Monetario Internazionale.

Nel 2017 le è stato conferito il Distinguished Alumnus Award dall’Università di Washington.

Nel 2018 è stata eletta a far parte dell’American Academy of Arts and Sciences e della Econometric Society. Nell’ottobre dello stesso anno, Christine Lagarde, amministratrice delegata del Fondo Monetario Internazionale, l’ha strappata all’Università di Harvard, dove era docente di ruolo, per nominarla consigliera economica e poi direttrice del dipartimento di ricerca del FMI.

Nel 2019 le è stata assegnata dal governo indiano la Pravasi Bharatiya Samman, la più alta onorificenza conferita a persone di origine indiana che risiedono oltremare.

Autrice di numerosi libri, scrive articoli sulle più importanti riviste economiche su mercati emergenti, commercio e investimenti. Le sue tesi tendono a sfidare le convinzioni prevalenti e a far progredire favorevolmente il pensiero collettivo.

 


#unadonnalgiorno

You may also like

Alice Pasquini la street artist italiana più famosa al mondo
arte

Alice Pasquini

Non dipingo su una tela, ma su muri esposti alle intemperie, ai passanti, ...

Comments are closed.

More in attualità

Irene Facheris Parità in Pillole
attualità

Irene Facheris

Irene Facheris è un’attivista, scrittrice, formatrice e content creator, esperta in studi di ...