musica

Karol G

Karol G

Karol G è la cantautrice colombiana di reggaeton e latin trap che sta dominando le classifiche di tutto il mondo.

Una delle poche donne a essere riuscita a sfondare e a diventare mainstream in un genere a lungo considerato appannaggio di soli uomini. Un successo conquistato grazie a uno stile del tutto personale, fatto di hit tenaci ma tenere, in cui parla di amore e consapevolezza mentre fa ballare in  eccentriche e colorate atmosfere sudamericane.

I suoi lavori hanno battuto cinque Guinness World Records, numerosi i premi ricevuti e i dischi di platino collezionati in giro per il mondo.

Nata col nome di Carolina Giraldo Navarro il 14 febbraio 1991 a Medellín, è cresciuta all’ombra del narcotraffico e ha perso persone care in quegli anni di terrore. I suoi genitori l’hanno sempre incoraggiata nella sua vocazione musicale. Il padre, musicista, per gestire la sua carriera, ha prosciugato i risparmi per portarla ovunque. La madre le procacciava ingaggi in feste e eventi di ogni genere finché non sono arrivati a trattare le proprie condizioni con le case discografiche.

Dall’uscita del suo brano di punta, Amor de Dos, con Nicky Jam nel 2013, è salita alla ribalta internazionale sfornando grandi successi.

Nel 2017 ha pubblicato il suo album di debutto Unstoppable che è stato nelle classifiche annuali di molti paesi fino alla fine dell’anno successivo.

Nel 2019, insieme a Nicki Minaj, ha pubblicato il brano Tusa che ha totalizzato oltre un miliardo di streaming.

Nello stesso anno è uscito il secondo album in studio Ocean, che ha subito raggiunto la seconda posizione della classifica latina e la 54ª della Billboard 200. Dal disco sono stati estratti diversi singoli di successo e due anni dopo ha visto la luce KG0516, il terzo album in studio.

È stata l’artista latina che ha incassato di più in Nord America nel 2022.

Il 24 febbraio 2023 è uscito il quarto album Mañana será bonito, seguito da una fortunata tournée negli stadi attraverso gli Stati Uniti.

Icona della comunità lgbtq+, le sue esibizioni provocano scene deliranti, il pubblico si presenta ai concerti indossando parrucche del colore di suoi capelli (rosa, blu, rosso fuoco, dipende dal momento) lanciando bambole della Sirenetta ai suoi piedi.

Karol G, facendosi strada in un mondo che non l’ha sempre accolta a braccia aperte, fa parte del nucleo di artiste e artisti latini che producono reggaeton a Medellín, città che negli ultimi anni è esplosa come meta turistica e mecca della vita notturna.

Continua a sformare hit e scalare le classifiche.

È una star eccentrica, colorata, provocante, esagerata, che piace per la verità che porta nella musica e nelle sue parole.

 

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Carole King
musica

Carole King

Carole King, la cantautrice e compositrice di maggior successo della seconda metà del ...
Caterina Caselli
musica

Caterina Caselli

Caterina Caselli, grande protagonista della musica italiana, è un’artista che ha attraversato tempi ...
Linda Perry
musica

Linda Perry

Linda Perry è la cantautrice e produttrice discografica che, negli anni novanta, è ...

Comments are closed.

More in musica

Irma Pany
africa

Irma

Ho scelto di dirigere un video per ogni canzone che ho registrato, raccontarla ...
Vera Lynn
musica

Vera Lynn

Vera Lynn è la cantante passata alla storia con il brano We Will ...
Pink
attivismo

P!nk

P!nk è lo pseudonimo di Alecia Beth Moore, camaleontica musicista statunitense che ha ...
Elfrida Andrée compositrice svedese
musica

Elfrida Andrée

Elfrida Andrée, compositrice, è stata la prima donna svedese a dirigere un’orchestra sinfonica. ...