cinemaoscar

Kate Winslet

Kate Winslet

Kate Winslet, bravissima attrice e produttrice britannica che ha raggiunto la gloria mondiale come protagonista del colossal Titanic, uno dei film di maggior successo commerciale di tutti i tempi.

A soli vent’anni ha ricevuto la sua prima candidatura all’Oscar ed è stata la più giovane attrice ad aver conquistato dieci nomination ai Golden Globe. Dal 1996 ha ricevuto sette candidature agli Oscar e uno lo ha vinto come migliore attrice protagonista per il suo ruolo in The Reader. Ha vinto, inoltre, cinque Golden Globe, tre Premi BAFTA, quattro Screen Actors Guild Awards, due Critics Choice Awards e un Premio César. Si è anche aggiudicata un Grammy Award (nella categoria «miglior album parlato per bambini») e due Emmy Award posizionandosi tra i pochi artisti che hanno conseguito almeno tre dei quattro maggiori riconoscimenti statunitensi nell’ambito dello spettacolo.

Nel 2012, è stata insignita dalla regina Elisabetta II dell’onorificenza di Commendatrice dell’Ordine dell’Impero Britannico per il suo contributo all’arte.

Kate Elizabeth Winslet è nata il 5 ottobre 1975 a Reading, nel Berkshire, in una famiglia di attori teatrali che le hanno trasmesso la passione per la recitazione praticata sin da giovanissima in piccole compagnie teatrali e in alcune serie TV.

A 18 anni ha avuto il suo primo ruolo cinematografico in Creature del cielo, l’anno seguente ha recitato in Ragione e sentimento, la trasposizione del romanzo di Jane Austin che le ha portato la sua prima nomination agli Oscar come Migliore attrice non protagonista.

Nel 1997 è stata la protagonista di Titanic insieme a Leonardo DiCaprio e da quel momento la sua carriera ha toccato vette incredibili pur avendo scelto più di una volta di rifiutare ruoli in film di alto budget in grandi produzioni per recitare in film indipendenti.

Negli anni ha prestato la voce per audio-libri di fiabe per bambini e per film di animazione.

Ha recitato accanto ai più grandi e alle più grandi attrici di Hollywood ed è stata diretta dai registi più famosi.

Kate Winslet oltre a essere una straordinaria interprete è anche un’attivista, si è schierata contro le crudeltà contro gli animali e supportato diverse iniziative umanitarie e di beneficenza. Sostenitrice dei diritti delle persone Lgbtq+ ha anche fondato l’associazione Golden Hat, che aiuta le persone autistiche.

Nel 2015 è stata tra le eminenti protagoniste e protagonisti mondiali dell’iniziativa The Global Goals che invitava i leader mondiali a rispettare diciassette obiettivi globali da realizzare nei prossimi quindici anni, tra cui l’eliminazione della povertà estrema, combattere la disuguaglianza, le ingiustizie e il cambiamento climatico.

Nonostante sia da sempre testimonial per famose case di cosmetici e sia stata una delle protagoniste del Calendario Pirelli fotografata da Peter Lindbergh, sin dai suoi esordi ha dovuto subire ingiurie e cattiverie di ogni sorta perché il suo corpo non si confaceva ai canoni filiformi degli standard estetici di Hollywood.

Dopo anni ha smesso di giustificarsi per il suo aspetto fisico e lancia importanti messaggi di consapevolezza che sono di ispirazione per tutte le donne, giovani e adulte.

 

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Mati Diop
africa

Mati Diop

Restituire significa rendere giustizia. Possiamo sbarazzarci del passato come un fardello spiacevole che ...

Comments are closed.

More in cinema

Marion Hansel
cinema

Marion Hänsel

Marion Hänsel, importante rappresentante del cinema d’autore belga francofono e donna dall’immensa cultura, ...
Mia Farrow
attivismo

Mia Farrow

Mia Farrow, attrice statunitense che ha recitato in più di 50 film e ...
Angela Finocchiaro
cinema

Angela Finocchiaro

Angela Finocchiaro, bravissima ed eclettica attrice italiana che calca il palcoscenico dagli anni ...