attivismoattualità

Shirley Raines

Shirley Raines

Shirley Raines è una donna che porta bellezza, speranza e umanità alla comunità dei senzatetto di Skid Row, un sobborgo di Los Angeles.

Fondatrice della no profit Beauty 2 The Streetz, per il suo attivismo, nel 2021, è stata nominata Eroina dell’anno dalla CNN.

Si prende cura di migliaia di persone che vivono per strada tagliando i capelli e distribuendo articoli per l’igiene e la sicurezza oltre a fornire loro, cibo, vestiti, coperte e tende per ripararsi.

Pioggia o sole, ogni settima posiziona il suo salone di bellezza all’aperto e aiuta le persone a non sentirsi scarti della società ma meritevoli di cure e attenzione, anche solo di un abbraccio.

Ella stessa proviene da un contesto disagiato e ha sentito sulla propria pelle il giudizio e l’emarginazione. Per tanto tempo ha vissuto in grande precarietà economica e ha perso il suo primo figlio a soli due anni.

È stato proprio per provare a superare questo dolore che ha iniziato a fare volontariato in una chiesa che portava sostegno alle persone senzatetto. Attività che è diventata lo scopo della sua vita.

Ha iniziato a trasmettere in live streaming i suoi eventi Beauty 2 the Streetz sui social arrivando a raggiungere un seguito di più di quattro milioni di follower. Tra questi ci sono persone che donano regolarmente denaro per mantenere attivi i servizi e altre che donano il loro tempo e competenze per aiutarla nella sua missione.

Grazie alla sua influenza sui social, è stata votata come Eroina dell’anno per la CNN vincendo centomila dollari per espandere il suo lavoro su programmi per persone che vivono in bassa soglia.

Shirley Raines non si considera un’eroina, ma una donna che fa parte di una comunità che è riuscita a puntare l’obiettivo sui disagi della gente che vive per strada.

La sua audacia, coraggio, coerenza e operatività l’hanno portata ad avere un impatto reale nella vita di tante persone e diventare un modello d’ispirazione.

È stata tra le diciassette attiviste presentate dalla musicista Lizzo durante la cerimonia dei People’s Choice Awards 2022.

 

#unadonnalgiorno

You may also like

Rosa Rubino
attivismo

Rosa Rubino

Rosa Rubino, attivista transgender che dopo una vita complicata, ha trovato la forza ...

Comments are closed.

More in attivismo

Mia Farrow
attivismo

Mia Farrow

Mia Farrow, attrice statunitense che ha recitato in più di 50 film e ...
Vandana Shiva
attivismo

Vandana Shiva

Quando diciamo di voler mettere fine alla povertà dobbiamo mettere fine ai sistemi ...