musicaspettacolo

Mara Maionchi

Mara Maionchi

Mara Maionchi è la produttrice discografica che, negli anni, è diventata un’amatissima protagonista della televisione italiana, famosa per i suoi modi diretti e le sue esternazioni senza filtro.

È una donna che non le manda a dire, un mix di simpatia e schiettezza, condita da un linguaggio molto colorito.

Da discografica, ha scoperto talenti come Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Umberto Tozzi a Mango. In televisione ha preso parte a tutti i talent show di maggior successo.

Nata a Bologna il 22 aprile 1941, era una giovane ribelle che presto ha abbandonato gli studi perché non riusciva ad accettare le rigide regole istituzionali.

Aveva svolto diversi lavori prima di trovare impiego, nel 1967, presso la casa discografica Ariston Records rispondendo a un annuncio del Corriere della Sera.

I primi artisti con cui ha collaborato sono stati Mino Reitano e Ornella Vanoni che ha seguito a Sanremo nel 1968, quando ha presentato Casa bianca.

Nel 1969 è stata addetta stampa dell’etichetta musicale Numero Uno di Mogol e Lucio Battisti.

Successivamente è stata prima responsabile editoriale e poi direttrice artistica della Dischi Ricordi.

Dopo una breve permanenza come direttrice artistica della Fonit Cetra, in cui ha contribuito a rilanciare la carriera dell’allora sconosciuto Mango, nel 1983, insieme al marito, il compositore Alberto Salerno, ha fondato l’etichetta Nisa che ha sfornato una serie di successi, primo fra tutti quello di Tiziano Ferro di cui ha prodotto i primi tre album.

Ha avuto anche una breve esperienza in politica, è stata assessora ai servizi sociali nel comune di San Fermo della Battaglia e, nelle elezioni del 2001 ha sfiorato la nomina a sindaca.

Nel 2006, sempre col marito, ha creato nuova etichetta indipendente, Non ho l’età, con l’intento di aiutare nuovi talenti ad emergere che, nel 2015 ha chiuso i battenti, cedendo il proprio catalogo editoriale e fonografico a Curci Editore.

Dal 2008 e per diversi anni, ha preso parte, come giudice, al talent musicale X Factor.

Nel 2009 ha pubblicato la sua autobiografia, Non ho l’età.

Ha anche inciso un ironico remix dance, Fantastic il cui ricavato è andato in beneficenza. Nel 2010 è uscita la prima applicazione per iPhone che le è stata dedicata, Fantastic Mara.

Ha preso parte ad altri talent come Let’s dance, Amici di Maria De Filippi, Videofestival live, Io canto, Academy di Sanremo Young, Game of Talents e Italia’s Got Talent.

Ha condotto due esilaranti edizioni di Quelle brave ragazze ed è tra gli ospiti fissi del programma Che tempo che fa.

È testimonial del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.

Dopo aver superato un tumore al seno, ha lanciato un docu-reality per sensibilizzare il pubblico a non aver paura di esporre il proprio corpo a screening medici che possono salvare la vita.

Scatenata anche sui social, è una donna inarrestabile e, nonostante l’età avanzata, lucida, ironica, divertente e sfrontata. Una vera esplosione di energia e vitalità.

#unadonnalgiorno

You may also like

Enya
musica

Enya

Enya è la cantante irlandese che ha riscosso più successo nel mondo, nonostante ...
Giovanna Marini
cultura

Giovanna Marini

Giovanna Marini, cantautrice e ricercatrice etnomusicale e folklorista italiana, è stata una colonna ...

Comments are closed.

More in musica

Carole King
musica

Carole King

Carole King, la cantautrice e compositrice di maggior successo della seconda metà del ...
Caterina Caselli
musica

Caterina Caselli

Caterina Caselli, grande protagonista della musica italiana, è un’artista che ha attraversato tempi ...
Linda Perry
musica

Linda Perry

Linda Perry è la cantautrice e produttrice discografica che, negli anni novanta, è ...