culturapoesia

Paulina Kamakine

Paulina Kamakine poeta occitana

Paulina Kamakine è una delicata poeta e traduttrice che porta avanti la tradizione della lingua d’Oc, attraverso progetti letterari che danno voce alla poesia contemporanea femminile e ripropongono la lingua come fonte di interesse e di cultura.

Nata a Tolosa nel 1989, ha un master in Scienze Umane e Sociali con specializzazione in Strategie Culturali, poliglotta e appassionata di dialettologia, si interessa di molte lingue regionali.

Con lo pseudonimo di Lou Pètit Aousèt, che significa l’uccellino, scrive e diffonde poesie tra Belgio, Italia, Francia, Guascogna, Linguadoca, Provenza.

Il suo lavoro Paraulas de femnas, la prima antologia femminile occitana, raccoglie un’ampia selezione di poesie, canzoni e prose di scrittrici contemporanee, dai 16 ai 96 anni, provenienti da tutto lo spazio linguistico fra la Val d’Aran nei Pirenei catalani e le Valli alpine occitane d’Italia.

Le oltre 70 autrici coinvolte, con
composizioni spesso inedite, illustrano ognuna, con i propri versi, l’estrema varietà dialettale presente nella lingua occitana.

Liriche di donne che hanno attraversato il millennio, superato guerre, delusioni, traslochi e lutti senza perdere tenerezza, ancora capaci di entusiasmarsi davanti allo spettacolo della natura, di commuoversi al ricordo del tempo passato e di sperare nel futuro. Ma anche versi di una nuova generazione di autrici che, nuove trobairitz, cantano la passione carnale.

Paulina Kamakine, attiva su numerosissimi fronti artistici, compresi il canto e la scultura,
vive la scrittura in Oc con un forte senso di responsabilità culturale e sociale.

I suoi scritti traggono la loro essenza dalla dolcezza e dalla bellezza. Imbevuti di verità, danno al mondo una nuova visione, un altro sguardo sincero sulla donna, della sua forza e delle sue debolezze.

Ha vinto numerosi concorsi letterari.

Con l’intento di documentare la presenza femminile nel mondo, partecipa attivamente alla difesa del patrimonio culturale e linguistico sostenendo il mantenimento e il ritorno della segnaletica bilingue nelle regioni occitane e animando vari siti web tra cui Lengas & culturas.

 

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Maria Mies
cultura

Maria Mies

Maria Mies, scrittrice e attivista, è stata tra le prime pensatrici e interlocutrici ...
Rosa Menni
arte

Rosa Menni

Rosa Menni, artista, imprenditrice, giornalista, perseguitata durante il fascismo, è ancora una figura ...
Giovanna Marini
cultura

Giovanna Marini

Giovanna Marini, cantautrice e ricercatrice etnomusicale e folklorista italiana, è stata una colonna ...

Comments are closed.

More in cultura

Marjane Satrapi
cultura

Marjane Satrapi

Marjane Satrapi, fumettista, regista, sceneggiatrice e illustratrice, con il suo lavoro illustrato ha ...
Teresa Burga, artista concettuale peruviana
arte

Teresa Burga

Teresa Burga, artista peruviana e pioniera dell’arte concettuale in America Latina, la sua ...