attivismoattualitàfemminismi

Rachel Cargle su razzismo e violenza

Rachel Cargle femminista intersezionale

Care persone bianche, sono stanca di sentirvi dire: “Sono sotto shock” “Non posso crederci” “Non ne avevo idea” “Non può essere vero”. È estremamente offensivo che la nostra sofferenza sia talmente fuori dai vostri radar da procurarvi uno shock quando se ne parla. È davvero doloroso che le notizie che mi tengono sveglia la notte non siano state un argomento di conversazione nel vostro mondo.

Quando vi tengo informate dell’abuso, del razzismo e dei traumi che subiscono in modo evidente le donne di colore e le loro famiglie, ho bisogno di sentire: “Ho trovato un’organizzazione che sostiene queste cause e ho fatto una donazione”. “Ho portato all’attenzione dei miei colleghi e dei miei familiari questi argomenti così che possiamo approfondire quello che sta succedendo”. “Ho fatto delle ricerche su questi temi e ho imparato di più sulla storia del razzismo che esiste in questo Paese”.

Il vostro shock non è abbastanza. Il vostro rimanere a bocca aperta non è solidarietà. Le vostre azioni sono l’unica cosa che posso accettare a questo punto. E se è chiedervi troppo da parte mia, cari amici, sentitevi liberi di non far parte della comunità che lotta per queste cause, perché la compiacenza qua non è la benvenuta.

Rachel Elizabeth Cargle è un’accademica e scrittrice. Originaria dell’Ohio, risiede a New York. 

Femminista intersezionale, è seguita, attraverso i suoi social, da due milioni di persone. 

Docente dinamica, tratta temi di revisione della storia razzista del sistema americano o eurocentrico, sostenendo l’esperienza nera attraverso linguaggio, pensiero e cultura.

Utilizza spazi non convenzionali e ogni mezzo a sua disposizione per decolonizzare l’intelletto e incoraggiare e rendere accessibile il pensiero critico.

Ha scritto sul The New Yorker, The Washington Post, Harpers Bazaar, è stata sul palco del TEDx e nello spettacolo nominato agli Emmy, il Red Table Talk.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Emma Sulkowicz
arte

Emma Sulkowicz

Il materasso rappresenta un luogo privato dove avviene gran parte della vita intima. ...

Comments are closed.

More in attivismo

Lilian Ngoyi
africa

Lilian Ngoyi

Lilian Ngoyi, nota anche come Ma Ngoyi, è stata la “madre della resistenza nera” ...