cinemaiconeoscar

Sophia Loren

Sophia Loren

Sophia Loren è l’attrice italiana più conosciuta e premiata al mondo.

In settant’anni di carriera, ha recitato in oltre ottanta pellicole, è stata diretta dai più grandi registi della storia del cinema e recitato in film che hanno fatto epoca. Con Marcello Mastroianni ha formato una delle più celebri coppie artistiche di tutti i tempi.

Ha vinto due Premi Oscar, cinque Golden Globe, un Leone d’oro, un Grammy Award, una Coppa Volpi al Festival di Venezia, un Prix al Festival di Cannes, un Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, undici David di Donatello, sette Nastri d’Argento e le è stata dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame. L’American Film Institute l’ha classificata al ventunesimo posto fra le più grandi star di tutti i tempi.

Nata col nome di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone a Roma il 20 settembre 1934, suo padre, Riccardo Mario Claudio Scicolone, di nobili origini, pur riconoscendone la paternità non aveva voluto sposare la madre, Romilda Villani che, per problemi economici era tornata a vivere a Pozzuoli, presso la sua famiglia d’origine. È stato lì che Sofia ha trascorso l’infanzia e i primi anni dell’adolescenza, durante la seconda guerra mondiale.

A quindici anni ha vinto il suo primo concorso di bellezza, con i soldi ricevuti in premio, era tornata a vivere a Roma con sua madre, dove ebbero vari contrasti col padre che non accettava la carriera della figlia nel mondo dello spettacolo. Nella capitale ha partecipato a vari concorsi di bellezza, nel 1950 è stata eletta Miss Eleganza al concorso di Miss Italia, ha posato per alcuni fotoromanzi e iniziato a lavorare nel cinema in piccoli ruoli che esaltavano soprattutto le sue qualità estetiche.

La svolta è arrivata quando ha incontrato il produttore Carlo Ponti che ha segnato l’inizio di una grande storia d’amore e di una carriera stellare tra l’Italia e Hollywood col nome d’arte di Sophia Loren.

La definitiva consacrazione come attrice è arrivata nel 1960, con l’interpretazione nel film La ciociara tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia, con la regia di Vittorio De Sica, che le è valso il Premio Oscar, la Palma d’oro a Cannes, il BAFTA, il David di Donatello e il Nastro d’argento; nello stesso anno è stata sulla copertina del Time.

Tanti sono stati i film interpretati successivamente, per Ieri, oggi, domani, del 1963, in cui interpreta tre ruoli divenuti celebri per i quali ha ricevuto il David di Donatello come migliore attrice protagonista, mentre il film ha vinto l’Oscar come miglior film straniero nel 1965.

Del 1964 è Matrimonio all’italiana, tratto da Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, sempre diretta da De Sica e in coppia con Mastroianni, ruolo che le è valso la seconda candidatura all’Oscar alla miglior attrice.

L’ultima volta che è stata diretta da De Sica è stata nel 1974 in Il viaggio insieme a Richard Burton, con cui si è aggiudicata il suo quinto David di Donatello.

Il sesto David è arrivato nel 1977 per il film Una giornata particolare di Ettore Scola, sempre in coppia con Marcello Mastroianni.

Nel 1982 è stata incarcerata per qualche giorno per problemi con il fisco, risalenti a una vecchia causa conclusasi in Cassazione soltanto nel 2013, quando è stata finalmente esclusa qualsiasi sua responsabilità.

Nel 1991 ha ricevuto il Premio Oscar onorario consegnatole da Gregory Peck mentre in Francia, è stata insignita della Legion d’onore.

Nel 1994 Prêt-à-Porter, di Robert Altman, è stato l’ultimo film interpretato al fianco di Mastroianni, che le è valso una candidatura al Golden Globe.

Nel 1996 il Presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro l’ha insignita del titolo di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Nel 2009 le è stato assegnato il Premio Imperiale per il cinema, considerato il Nobel per attori e registi.

Nel 2020 è stata protagonista de La vita davanti a sé, diretta dal figlio Edoardo Ponti. L’anno successivo, il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, le ha assegnato il Nastro di platino. A quasi 87 anni, l’11 maggio 2021 è stata l’attrice più anziana ad aver vinto il David di Donatello per la migliore attrice protagonista.

Sophia Loren è un’icona assoluta della storia del cinema, ha conservato la sua veracità e italianità nonostante abbia passato la maggior parte della sua vita all’estero. La sua figura, la sua voce, il caldo temperamento sono inconfondibili. È la regina indiscussa del cinema italiano, la più premiata, la più acclamata, la più rappresentata.

#unadonnalgiorno

You may also like

Sandra Hüller
cinema

Sandra Hüller

Sandra Hüller è l’attrice tedesca più celebrata degli ultimi anni. Talentuosa e intensa, ...
Claire Denis
cinema

Claire Denis

Claire Denis, regista e sceneggiatrice brillante e contemporanea, che ha diretto le più ...

Comments are closed.

More in cinema

Mati Diop
africa

Mati Diop

Restituire significa rendere giustizia. Possiamo sbarazzarci del passato come un fardello spiacevole che ...
Marion Hansel
cinema

Marion Hänsel

Marion Hänsel, importante rappresentante del cinema d’autore belga francofono e donna dall’immensa cultura, ...
Mia Farrow
attivismo

Mia Farrow

Mia Farrow, attrice statunitense che ha recitato in più di 50 film e ...