attivismocinemadiritti umaniicone

Whoopi Goldberg attrice da record

Whoopi Goldberg attrice dei record

Whoopi Goldberg è un’attrice e attivista statunitense.

È una delle poche star a aver conseguito un EGOT, vincendo un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award – tra l’altro in appena 17 anni, una delle più rapide scalate alla classifica.

Innumerevoli sono stati i premi vinti, un Oscar come migliore attrice non protagonista, due Golden Globe, due Emmy Award, un Saturn Award, quattro People’s Choice Awards, cinque Kids’ Choice Awards, sette Image Awards, due Drama Desk Awards, un Bafta e un Tony Award. Nel 2002 si è aggiudicata una stella nella Hollywood Walk of Fame.

Nasce col nome di Caryn Elaine Johnson a New York il 13 novembre 1955. Il padre abbandona la famiglia quando lei ha solo sette anni, e la madre Marta è costretta a fare tanti lavori per crescere la figlia e il fratello minore Clyde.

Sul palcoscenico dall’età di otto anni, vuole diventare attrice per la sua grande passione per Star Trek. Le viene diagnosticata la dislessia e per questo abbandona gli studi a diciassette anni. Fa uso di sostanze stupefacenti, nel percorso di disintossicazione conosce l’assistente sociale Alvin Martin, che sposa nel 1973 e dal quale, a diciotto anni, avrà la sua unica figlia, Alex. Nel 1979 divorzia e si trasferisce a San Diego e inizia a lavorare per il San Diego Repertory Theatre. Per mantenersi lavora come muratrice, lavapiatti e truccatrice per un’azienda di pompe funebri.

Cambia il nome in Whoopi e assume il cognome della madre. All’inizio degli anni ottanta durante lo spettacolo teatrale Spook Show, viene notata da Mike Nichols, che la porta a Broadway.

La svolta avviene nel 1985 quando Steven Spielberg la sceglie per il suo film Il colore viola con cui ottiene una nomination agli Oscar e vince il Golden Globe come miglior attrice.

Whoopi Goldberg è una grande interprete sia nei ruoli comici che in quelli drammatici.

Ha partecipato a ottanta film e tantissime produzioni televisive, con Ghost nel 1990, vince l’Oscar alla miglior attrice non protagonista e un Grammy. Il 1992 è un altro anno che le offre un successo enorme, prima con la commedia “Sister Act” e poi l’anno successivo con “Sister Act 2“.

Se i successi da un punto di vista lavorativo non fanno che moltiplicarsi, non si può dire la stessa cosa per la sua vita privata. Avrà tre matrimoni e varie relazioni finite male.

È diventata nonna nel 1989, a soli di 34 anni. Nel 2014, a 59 anni, è divenuta bisnonna.

Dal 1989 è membra onoraria degli Harlem Globetrotters.

È stata la prima donna a presentare gli Oscar nel 1994, nel 1996 e nel 2002.

Molto attiva nel sociale organizza raccolte fondi per i senzatetto e combatte per il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali. Nel 1996 partecipa a un documentario, Lo schermo velato, che racconta l’omosessualità nel cinema. Nel 1999 viene premiata con il Gay & Lesbian Alliance Against Defamation.

Gli anni Duemila non si rivelano altrettanto fortunati dal punto di vista cinematografico. Ma ha saputo investire con successo in settori come televisione, teatro, produzione, scrittura, doppiaggio di film d’animazione, radio e cinema indipendente.

Dal 2006 conduce il programma The View che nel 2009 le fa guadagnare un Daytime Emmy Award come migliore Talk Show.

La sua ultima fatica cinematografica è il film “Il mio angolo di paradiso” (2011) di Nicole Kassell. Sempre nel 2011 recita in un piccolo cameo nel film “I Muppets” (2011) della Walt Disney. Uscirà, però, a breve, Sister Act 3. 

Whoopi Goldberg è un’attrice che ha segnato il cinema internazionale con un record che pochi altri hanno saputo eguagliare.

Personalità spumeggiante e a tratti bizzarra, a cominciare dal suo nome d’arte, il cognome era dei suoi antenati materni mentre il nome è preso dai cuscini usati per riprodurre il rumore delle flatulenze, i whopee cushion.

Ironia, intelligenza, talento, eclettismo sono sicuramente aggettivi giusti per descriverla.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Comments are closed.

More in attivismo

Judy Chicago artista femminista
arte

Judy Chicago

Judy Chicago è una poliedrica artista statunitense, pioniera del movimento artistico femminista sin ...