giornalismoIspirazionimartirii

Anna Politkovskaja

Anna Politkovskaja, giornalista e voce critica di Vladimir Putin ammazzata il 7 ottobre 2006, solo per aver fatto il proprio lavoro.

Sono assolutamente convinta che il rischio sia parte del mio lavoro; il lavoro di una giornalista russa, e non posso fermarmi perché è il mio dovere.

Credo che il compito di un dottore sia guarire i pazienti, il compito di un cantante è cantare. L’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede.

Anna Politkovskaja, giornalista e voce critica di Vladimir Putin e dell’intervento militare in Cecenia, viene ammazzata il 7 ottobre 2006 nell’ascensore di casa sua, solo per aver fatto il proprio lavoro.

In base alle registrazione delle telecamere a circuito chiuso vengono incriminati tre uomini, un ex ufficiale anticrimine della Polizia Municipale di Mosca e due fratelli di origini cecena.

Un ex ufficiale del FSB (i moderni servizi segreti russi) viene accusato di abuso d’ufficio e estorsione.

I funerali si svolgono il 10 ottobre a Mosca, partecipano più di mille persone, fra cui i colleghi e semplici ammiratori della giornalista, ma nessun esponente del governo russo.

Il presidente Putin, pochi giorni dopo l’omicidio, in una conferenza stampa affermerà che la Politkovskaja “era ben conosciuta fra i giornalisti, gli attivisti per i diritti umani e in Occidente. Comunque, la sua influenza sulla vita politica russa era minima”.

#unadonnalgiorno

You may also like

Maria Ressa
giornalismo

Maria Ressa

Maria Ressa, giornalista d’inchiesta, vincitrice del premio Nobel per la Pace nel 2021, ...
Jo Freeman
attivismo

Jo Freeman

Jo Freeman è una figura di rilievo nel campo della scienza politica e ...

Comments are closed.

More in giornalismo

Rebecca Solnit
attivismo

Rebecca Solnit

Rebecca Solnit, scrittrice, storica, attivista e autorevole intellettuale, è autrice di oltre venti libri ...