attualitàmusica

Carmen Consoli, la Cantantessa

Carmen Consoli

Carmen Consoli, ‘La cantantessa‘ è una cantautrice e musicista italiana.

Dotata di uno stile vocale particolarissimo e di una notevole abilità scenica, la sua carriera artistica è una mescolanza di energia rock, melodie nostalgiche e testi auto-ironici. È stata la prima donna a esibirsi sul prestigioso palcoscenico dello Stadio Olimpico di Roma.

È nata il 4 settembre 1974 a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania. Talento precocissimo, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di nove anni incoraggiata da suo padre che le ha trasmesso l’amore per la musica.

Ha iniziato a suonare e esibirsi dal vivo in una cover band a quattordici anni, dimostrando da subito il suo grande talento. Nonostante fosse giovanissima, si muoveva sul palco senza alcuna soggezione e con grande grinta.
Dopo il diploma ha cominciato a frequentare Roma per cercare presentare i suoi pezzi e alle case discografiche.

Nel 1995 ha registrato la sua versione de L’animale di Franco Battiato in un cd tributo al grande artista siciliano. Nello stesso anno ha partecipato a Sanremo giovani con la canzone Quello che sento.

Nel 1996 è andata al Festival di Sanremo con Amore di plastica, scritta in collaborazione con Mario Venuti. Il brano diventa subito un successo, la musicista colpisce, oltre che per la particolarissima voce anche per il suo aspetto aggressivo e fragile al tempo stesso, e per la sua personalità prorompente che buca lo schermo.

Nello stesso anno esce il suo primo disco Due parole seguito da una lunga tournée nelle principali città italiane e la partecipazioni a manifestazioni importanti come il Concerto del 1° maggio, il Premio Recanati e il Premio Tenco.

L’anno seguente è ritornata a Sanremo con il brano Confusa e felice, che diventerà il suo cavallo di battaglia e una frase diventata un tormentone in tutta la penisola. L’omonimo album ha conquistato il disco di platino.

Magnetica cantautrice ha rappresentato una nuova ventata di energia, talento, forza e determinazione.

Nel 1998 il suo terzo cd Mediamente isterica, ha visto la luce ed è stato celebrato con un tour.

Dopo una pausa di riflessione, è tornata a scalare le classifiche con In bianco e nero, del 2000.

Pur essendo una solista, Carmen Consoli ha spesso prediletto le collaborazioni con altri artisti e artiste come Mario Venuti, La Crus, Paola Turci e tanti altri.

Ha continuato a incidere e suonare dal vivo, con varie battute d’arresto, in cui si è concentrata sulla sua vita privata, nel 2013 ha scelto di fare un figlio da single con la fecondazione assistita.

Dopo oltre sei anni di pausa, nel 2021 la Cantantessa ha festeggiato i 25 anni di carriera con un evento speciale all’Arena di Verona e con un nuovo album, Volevo fare la rockstar.

La sua ultima fatica ha assunto il tono di una riflessione matura, tra sfera intima e politica, nostalgie e speranze per un domani diverso, meno violento e disumanizzante. Viaggia sul binario della memoria dove i suoi ricordi di bambina si intrecciamo alle tragedie di una Sicilia dove la mafia lasciava una lunga scia di sangue.

Carmen Consoli ha abbandonato il rock degli esordi, si è soffermata in una bolla più intima e meno veloce, nonostante i tempi frenetici e bulimici che viviamo, allergica per natura all’idea di svendersi.

Dal rock al cantautorato, dal pop più elegante al folk tradizionale, sempre all’insegna di uno stile unico e originale. Poche musiciste italiane possono vantare i traguardi che ha raggiunto negli ultimi 25 anni.

La particolarità della sua voce, l’ironia irresistibile, l’esuberanza, ma anche la fragile delicatezza delle sue canzoni sono tutt’uno col suo modo di essere sempre fresca e anticonvenzionale, che ammalia il pubblico di oggi come quello di ieri.

#unadonnalgiorno

You may also like

Awa Fall
attualità

Awa Fall

In un primo momento sono stata affascinata dalle melodie. Poi, quando ho iniziato ...

Comments are closed.

More in attualità

Vanessa Nakate attivista ugandese
africa

Vanessa Nakate

Come possiamo sradicare la povertà senza guardare a questa crisi? Come possiamo raggiungere ...
Zadie Smith scrittrice britannica
attualità

Zadie Smith

Zadie Smith è una delle autrici britanniche contemporanee di maggior talento. Diventata un ...