cinemamusica

Beyoncé

Beyoncé

Beyoncé, popstar conosciuta e apprezzata a livello planetario è cantautrice, ballerina, attrice e imprenditrice.

È una delle artiste più ricche al mondo e la donna che ha vinto più Grammy Awards nella storia del premio, ben ventotto, di cui venti da solista.

Tanti i record superati nella sua carriera, tra cui aver fatto sold out per un concerto in soli 22 secondi dalla messa in vendita dei biglietti. È stata nominata Artista del decennio 2000-2010 dalla rivista musicale Billboard e il quotidiano The Guardian, ha venduto da solista circa 120 milioni di dischi.

La rivista People l’ha eletta la donna più bella del mondo nel 2012 e l’anno successivo GQ la più sexy del XXI secolo.

Per la sua interpretazione nel film Dreamgirls ha ottenuto due nomine per i Golden Globe. Nel 2022, la sua canzone Be Alive, tratta dal film Una famiglia vincente – King Richard è stata candidata al Premio Oscar.

Testimonial per importanti marchi, possiede una sua linea di moda, una di profumi e una di abbigliamento sportivo.

Beyonce Knowles è nata a Houston, Texas, il 4 settembre 1981, suo padre è un manager musicale e sua madre una stilista.

Ha iniziato a cantare e partecipare a talent sin da bambina, era solista nel coro della chiesa e a scuola ha studiato musica e arti performative.

A sedici anni ha formato la fortunata girlband Destiny’s Child che, negli anni ha venduto 60 milioni di dischi. Suo padre si è dedicato completamente a seguire e lanciare il gruppo mentre la madre, separata dal coniuge, ha creato tutti i loro abiti di scena.

Avevano cominciato con l’aprire i concerti di importanti artisti hip-hop e R&B, il loro primo album, omonimo, uscito nel 1998, ha ottenuto sette dischi di platino, due nomination ai Grammy e un Image Award.

Nonostante alcuni cambi di componenti e lotte intestine che hanno portato denunce e processi, le musiciste hanno continuato a mietere consensi internazionali, scalare le classifiche, vendere dischi e comporre brani per famosissime colonne sonore di film hollywoodiani.

Nel 2000 ha deciso di tentare anche la carriera di solista e sperimentarsi in altri ambiti, come il cinema, pur senza lasciare la band, che si è definitivamente sciolta nel 2005. L’anno successivo, quello che è stato definito il gruppo femminile che ha venduto di più nella storia della musica di tutti i tempi, ha ricevuto la sua stella nella Hollywood Walk of Fame.

Il suo primo album da sola, Dangerously in love, è uscito nel 2003.

Al cinema, invece, è stata la protagonista femminile nel film della fortunata serie Austin Powers 3 – Goldmember, ha recitato ne La Pantera Rosa  e Dreamgirls da cui ha tratto il suo secondo disco B’Dayn premiato come Miglior Album R&B Contemporaneo, rendendola la prima donna a vincere il premio di Artista Internazionale  per gli American Music Awards.

Nel 2008 è uscito il suo terzo album I Am… Sasha Fierce, dal nome della sua alter-ego che prendeva forma quando saliva sul palco. Dopo anni, ha dichiarato ufficialmente che non aveva più bisogno di interpretare un’altra ma era completamente padrona delle sue performance.

Il 4 aprile dello stesso anno ha sposato il rapper Jay-Z con cui spesso collabora artisticamente e con cui ha avuto tre figli.

Alla cerimonia di insediamento di Barack Obama come presidente degli Stati Uniti, il 18 gennaio 2009 ha cantato At Last di Etta James che, nello stesso anno, ha interpretato nel film Cadillac Records.

Con gli anni ha continuato a sfornare dischi da record di incassi, fare tour mondiali e esibirsi nei maggiori eventi internazionali, oltre a prestare la sua fama e talento per promuovere campagne in difesa dei diritti umani.

Ha una fondazione benefica, BeyGood, con cui ha contribuito a vari progetti di sostegno alla cittadinanza più bisognosa.

Si è espressa in molte occasioni pubbliche a favore del movimento Black Lives Matter, schierata contro il sessismo, la povertà e per i diritti della comunità LGBTQ+.

È diventata, negli anni, il simbolo della popstar femminista che non disdegna di mostrare il suo corpo per mandare i suoi messaggi.

Donna delle meraviglie è un’esplosione di energia, talento e creatività. Conosciuta anche nel più remoto angolo del pianeta, continua a esporsi in maniera provocante e disinibita, è contraddittoria e esagerata come ogni star che si rispetti.

#unadonnalgiorno

You may also like

Debbie Harry
attivismo

Debbie Harry

Debbie Harry è la cantautrice, attrice e attivista statunitense arrivata al successo internazionale ...
Giovanna Marini
cultura

Giovanna Marini

Giovanna Marini, cantautrice e ricercatrice etnomusicale e folklorista italiana, è una colonna portante ...

Comments are closed.

More in cinema

Kathy Bates
cinema

Kathy Bates

Kathy Bates è una poliedrica attrice e regista statunitense dalle straordinarie doti recitative. ...