attualitàcinemateatro

Helen Mirren, the queen

Helen Mirren

Helen Mirren è una delle più importanti attrici del cinema contemporaneo e una magistrale interprete shakespeariana a teatro.

In quarant’anni di carriera ha già vinto un Premio Oscar (quattro nomination in tutto), tre Golden Globe, quattro Premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards, un Tony Award, la Coppa Volpi a Venezia, l’Orso d’Oro a Berlino.

È una delle poche poche attrici nella storia del cinema a essersi aggiudicata due volte il premio come miglior attrice al Festival di Cannes.

Ha recitato in numerosi molti film importanti ma memorabile resterà la sua interpretazione in The Queen – La regina del 2006.

Helen Mirren è nata a Londra, il 26 luglio 1945, da padre russo e madre inglese. Il nonno paterno era un nobile colonnello dell’esercito zarista, che dopo la rivoluzione di ottobre decise di trasferirsi in Gran Bretagna con la famiglia. Suo padre Vasilij Mironov,  funzionario al ministero dei Trasporti britannico, negli anni cinquanta anglicizzò il proprio nome in Basil e cambiò il cognome di famiglia in Mirren. Sua madre Kathleen Rogers era la figlia del macellaio che forniva la carne alla corte della regina Vittoria.

Helen Mirren dopo il diploma frequentò la scuola di recitazione dell’Università del Middlesex, a Londra. A 18 anni fu ammessa al National Youth Theatre e a 20 ebbe la sua prima parte, Cleopatra, in un allestimento della scuola messo in scena all’Old Vic. Da lì seguirono varie interpretazioni nel teatro di tradizione shakespeariana.

L’attività cinematografica di Helen Mirren è iniziata nel 1967 con il film di Don Levy Herostratus, da allora tra cinema, teatro e televisione sono seguiti tanti successi e riconoscimenti internazionali.

Dal 1972 al 1974 ha fatto parte del progetto sperimentale di Peter Brook tra Nordafrica e Stati Uniti, Conference of the Birds.

A teatro ha sostenuto tutti i ruoli femminili più importanti anche della drammaturgia contemporanea.

Dagli anni ’80 si è trasferita a Hollywood, per i tanti impegni cinematografici, anche se non ha mai trascurato il teatro dove ha ricoperto ruoli indimenticabili.

Conosciuta al grande pubblico come la Regina, nella sua lunga carriera ha interpretato ben quattro sovrane: Margherita d’Angiò a teatro, Elisabetta I in televisione, e Carlotta di Meclemburgo ed Elisabetta II al cinema.

Helen Mirren è sposata dal 1997 con il regista statunitense e premio Oscar Taylor Hackford, suo partner dal 1986, conosciuto sul set del film Sole a mezzanotte.

Il 5 dicembre 2003 ha ricevuto il titolo di Dama di commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico.

A dispetto delle sue origini nobiliari e delle frequentazioni regali dei suoi avi, l’attrice non ha mai nascosto i suoi sentimenti anti-monarchici.

Nel settembre 2007 ha dato alle stampe la sua autobiografia, In the Frame: My Life in Words and Pictures.

Passa gran parte del suo tempo in Italia, in Puglia, a Tiggiano, dove possiede una masseria.

Helen Mirren è impegnata in molte cause, ha una vitalità e ironia incredibili, non ha alcun timore a mostrarsi dal vivo e sui social, dove è seguita da milioni di follower, con tutti i segni del tempo che passa: capelli bianchi, rughe portate con fierezza e uno stile inconfondibile.

Nel periodo della pandemia causata dal Covid 19, si è spesa molto con foto e video di supporto al personale sanitario. Ha anche girato un divertente videoclip con Checco Zalone per invitare le persone a vaccinarsi.

Il suo impegno femminista ha accompagnato tutta la sua storia. Schieratasi apertamente contro le Terf, le femministe radicali e trans escludenti, ha sostenuto in più di un’occasione di non credere nella sessualità binaria. Questa artista eccezionale, così come tante altre colleghe, ha abbracciato in pieno la filosofia di una bellezza che non deve dimostrare nulla. È stata tra le prime dive a mostrarsi sul red carpet coi capelli bianchi, prima che ci fosse questa bellissima nuova ondata di consapevolezza e body positivity.

È una vera regina, a cui non resta che augurare una lunga vita e ancora tutti i successi che merita come artista e come donna.

#unadonnalgiorno

 

 

You may also like

Rupi Kaur
attualità

Rupi Kaur

Rupi Kaur ha rivoluzionato la letteratura contemporanea realizzando un’impresa apparentemente impossibile: far diventare ...

Comments are closed.

More in attualità

Mj Rodriguez
attualità

MJ Rodriguez

MJ Rodriguez, attrice e cantante statunitense,  prima donna transgender nominata agli Emmy Awards ...