curiositàesempisfide

Mame Rokhaya Lo, prima pilota dell’aeronautica senegalese

Mame Rokhaya Lo unica donna nell'aviazione senegalese

Le donne devono avere più fiducia in loro stesse e sapere che sono capaci di ogni cosa. Una donna può essere pilota o tutto ciò che vuole. Credevo che ci fossero già altre donne nell’aeronautica in Senegal, mi ha sorpreso molto constatare di essere la sola.

La capitana Mame Rokhaya Lo è la prima e unica pilota nell’aeronautica senegalese. Dall’alto del suo metro e 90 è a capo della sezione aerea dell’esercito.

Nata nei sobborghi di Dakar, sognava di volare sin da  bambina. Si è laureata in economia e management alla Cheikh Anta Diop University di Dakar e dopo il master, nel 2011 ha vinto il concorso per entrare a far parte dell’aviazione senegalese. Solo durante la formazione ha scoperto di essere l’unica donna a farne parte. Due anni dopo ha scalato i ranghi diventando vice comandante della compagnia regionale a Rufisque. Attualmente è di stanza presso la base aerea dell’esercito di Thiès, a circa 70 km da Dakar.

Mame Rokhaya Lo pilota principalmente aerei a motore leggeri e la sua attività quotidiana consiste nella sorveglianza del territorio, nella raccolta di informazioni per le unità di terra e nei voli di ricognizione.

Unica pilota del suo paese vuole essere di ispirazione per le altre donne a rincorrere le proprie ambizioni con tenacia, forza e senza scoraggiarsi di essere le sole a percorrere il cammino dei propri sogni.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Wally Funk
pioniere

Wally Funk

Wally Funk, aviatrice statunitense, ha volato professionalmente dal 1958 al 2019 accumulando circa ...
Alda Costa
esempi

Alda Costa

La scuola rappresenta il mezzo più adatto per formare le coscienze delle classi ...

Comments are closed.

More in curiosità

Helga Stentzel visual artist
arte

Helga Stentzel

“Surrealismo domestico significa trovare la magia nel banale, vedere la bellezza nelle imperfezioni ...