esempiIspirazioniscienza

Valeria Cagnina 18 anni gira il mondo per insegnare la robotica

Valeria Cagnina 18 anni gira il mondo per insegnare la robotica

Valeria Cagnina ha 18 anni, da quando ne ha 16 gestisce la propria impresa e gira il mondo per parlare di robotica a scuole e aziende, attraverso corsi di formazione e conferenze.

Valeria Cagnina è di Alessandria e, dall’età di 11 anni, ha un’incontenibile passione per la robotica che l’ha portata a essere relatrice al TEDx a 14 anni e a diventare senior tester al MIT di Boston.

Oggi, studia Ingegneria Informatica.

Ho iniziato ad avventurarmi nel mondo della robotica a 11 anni. Tutto è iniziato in una mattina trascorsa in un CoderDojo a Milano, quando ho giocato con una pianta digitale in grado di interagire con l’ambiente circostante tramite sensori.

Mi è piaciuto così tanto che ho chiesto ai miei genitori di comprarmi un kit di Arduino, poco dopo seguendo un tutorial su YouTube ho costruito un semplice robot autonomo capace di andare in giro”.

Valeria Cagnina a 16 anni ha creato la propria scuola con una squadra di 10 insegnanti che offre corsi che spaziano dalla materna alle superiori, fino al team building per le aziende e ai corsi per insegnanti.

Le richieste arrivano da tutta Europa, così come dagli Stati Uniti, a iniziare dalla Silicon Valley.

#unadonnalgiorno

You may also like

Mileva Marić fisica serba
scienza

Mileva Marić

Mileva Marić è stata una fisica serba, prima donna a  studiare la materia ...

Comments are closed.

More in esempi