attivismomusica

Chaka Khan

Chaka Khan musicista statunitense

Chaka Khan, cantautrice statunitense, pioniera e leggenda della musica R&B. 

Posizionata al numero 17 nella lista delle 100 più grandi donne del rock & roll, è passata con disinvoltura fra diversi stili musicali quali funk, disco, jazz, hip hop, pop e blues.

Una lunga carriera costellata di successi, ha vinto dieci Grammy Awards, venduto circa settanta milioni di dischi in tutto il mondo e collaborato con molti dei più grandi musicisti della storia.

Divenne famosa negli anni ’70 come frontwoman della band funk Rufus, con cui ha conquistato una dozzina di dischi d’oro e di platino prima e che toccò l’apice con Tell Me Something Good, scritta da Stevie Wonder nel 1974.

Nata col nome di Yvette Marie Stevens il 23 marzo 1953 a Chicago, in una famiglia di artisti bohémien, è la prima di cinque figli e figlie, anche il fratello e una delle sue sorelle hanno intrapreso la carriera musicale.  

Importante e fruttuosa è stata la sua collaborazione e grande amicizia con Prince. Negli anni ’80 è stata una presenza costante nelle classifiche con tante hit di successo. Nel decennio successivo, quando sono mutate le tendenze musicali, la sua produzione ha rallentato, ma non ha mai smesso di essere acclamata dalla critica.

Chaka Khan ha anche recitato e contribuito alle colonne sonore di vari film di successo.

Nel 2003 è uscita la sua autobiografia, Chaka! Attraverso il fuoco in cui racconta della sua carriera e degli anni di abuso di sostanze dovuti anche alla solitudine che provava durante i tour e il senso di colpa di stare lontano dai suoi due figli, oltre alle tante relazioni sentimentali sbagliate.

Nel 2008, ha fatto il suo debutto a Broadway interpretando il personaggio di Sofia nel musical Il colore viola, basato sul libro di Alice Walker.

Negli ultimi anni ha continuato a esibirsi dal vivo, parte degli introiti del suo singolo I Love Myself del 2016 sono stati devoluti alle organizzazioni Face Forward e STOMP Out Bullying contro gli abusi domestici. Dopo la morte per overdose da farmaci dell’amatissimo amico Prince, ha deciso di andare  a disintossicarsi insieme a sua sorella Yvonne (Taka Boom).

Molto attiva nella lotta contro l’autismo, ha creato  la Chaka Khan Foundation. Per il suo impegno, nel 2004 le è stata conferita una laurea ad honorem dall’università di Berkeley.

#unadonnalgiorno

You may also like

Oumou Sangaré
africa

Oumou Sangaré

Oumou Sangaré, cantante e musicista maliana, stella della world music, è l’interprete principale ...

Comments are closed.

More in attivismo

Lady Gaga
attivismo

Lady Gaga

Lady Gaga è una famosissima cantante, attrice e musicista statunitense. Una delle più ...
Nan Goldin fotografa e attivista
arte

Nan Goldin

La fotografia mi ha salvato spesso la vita: ogni volta che ho passato ...
susan abulhawa
attivismo

Susan Abulhawa

Susan Abulhawa è scrittrice e attivista per i diritti umani palestinese con nazionalità ...