africamusica

Irma

Irma Pany

Ho scelto di dirigere un video per ogni canzone che ho registrato, raccontarla a modo mio e poi prendere le distanze. Ogni canzone ha una storia, ogni storia ha un’immagine, ogni giorno una nuova alba.

Irma Pany è una cantautrice conosciuta soltanto come Irma.

Nata a Douala, in Camerun, il 15 luglio 1988, si è trasferita a Parigi, con la famiglia, nel 2003. Da bambina cantava nel coro della chiesa ma già componeva le sue canzoni, la prima è stata I know, una lettera arrabbiata rivolta agli adulti intorno a lei.

Mentre studiava alla ESCP Europe la miglior scuola di finanza francese, dove si è laureata in Business e Management nel 2012, postava video su YouTube in cui eseguiva suoi inediti e celebri cover.

Il successo sul web le ha portato un contratto discografico con una giovane etichetta, tra le prime a utilizzare il crowdfunding. In un fine settimana, il pubblico della rete ha finanziato il suo album di debutto Letter to the Lord che ha raggiunto la top ten francese e scalato le classifiche di diversi paesi europei, vincendo il disco di platino un anno dopo la pubblicazione.

Nel 2012 è apparsa in uno spot di Google Chrome che racconta la sua ascesa alla fama grazie a YouTube ed è stata nominata miglior artista francese ai MTV Europe Music Awards.

Dopo concerti in giro per l’Europa e l’Asia, si è trasferita a New York per lavorare al secondo album, Faces, uscito nel 2014 che ha vinto un premio per il video della canzone Save Me allo Starz Denver Film Festival. 

Il terzo disco The Dawn è stato scritto e prodotto a Lione all’inizio del 2020. Per ogni canzone ha girato un video, altra sua grande passione.

La sua vita avrebbe potuto essere un’altra, visti i suoi studi, ma l’amore per la musica ha avuto il sopravvento e l’ha portata in tutt’altra direzione.

Irma continua a produrre musica e film, a esibirsi dal vivo e mandare messaggi di bellezza e sorellanza attraverso i suoi social, armata di chitarra propaga un sound caldo e intimo che trasporta in magiche atmosfere.

Una bella scoperta che ho fatto proprio attraverso i suoi social.

#unadonnalgiorno

 

 

You may also like

Carole King
musica

Carole King

Carole King, la cantautrice e compositrice di maggior successo della seconda metà del ...
Caterina Caselli
musica

Caterina Caselli

Caterina Caselli, grande protagonista della musica italiana, è un’artista che ha attraversato tempi ...
Linda Perry
musica

Linda Perry

Linda Perry è la cantautrice e produttrice discografica che, negli anni novanta, è ...

Comments are closed.

More in africa

Mati Diop
africa

Mati Diop

Restituire significa rendere giustizia. Possiamo sbarazzarci del passato come un fardello spiacevole che ...