musica

Joan as Police Woman

Joan as police woman

Ho cercato di scrivere canzoni che parlano di speranza, di essere aperta e libera. Sapevo che sarebbe stato più difficile a causa dei cliché legati alla positività. Ho scritto e riscritto i testi fino a quando non mi sono sembrati verosimili. Non è facile essere ingenui! In realtà non è facile nemmeno essere umani a volte. Io non sto vivendo un’esistenza illusoria, semplicemente ho constatato che il mio pensiero plasma la mia realtà. Sto puntando alla libertà totale. Per cos’altro vale la pena di vivere? Mi ci avvicino ogni volta che mi viene da ridere, che scelgo la gentilezza invece della paura e della frustrazione, che imparo ad abbandonarmi al trasporto dei sensi. 

Joan as Police Woman è il nome d’arte di Joan Wasser, cantautrice, violinista e chitarrista statunitense.

Nata a Biddeford, nel Maine il 26 luglio 1970, ha iniziato a suonare il pianoforte a sei anni. Dopo un paio di anni è passata al violino, con cui si è presto esibita in varie orchestre scolastiche tra cui la Boston University Symphony Orchestra. Si è laureata in musica classica nonostante avesse tutt’altra propensione musicale.

Aveva vent’anni quando ha iniziato a suonare coi Dambuilders, fortunata band con cui ha girato il mondo e venduto milioni di dischi. Sperimentando vari percorsi musicali, ha sviluppato un suo personalissimo stile che l’ha portata a farsi un nome nell’ambito del panorama indie rock che le è valso collaborazioni celebri con mostri del rock come Lou Reed, Elton John, Nick Cave, Anthony and the Johnsons e molti altri.

Nel 1997 ha subito la straziante perdita del suo compagno, il musicista Jeff Buckley, annegato in un fiume.

Ha assunto il nome d’arte di Joan as a Police Woman in un trio del 2002, il nome è nato per omaggiare l’attrice Angie Dickinson nella fortunata serie televisiva degli anni ’70.

Il primo disco, un omonimo EP autoprodotto risale al 2004, l’ha portata alla ribalta internazionale.

Nel 2006 è uscito il suo primo album da solista, Real Life che, due anni dopo, è stato premiato agli Independent Music Awards come miglior disco pop rock.

Da allora vari album si sono succeduti, celebri collaborazioni e tour in tutto il mondo, anche se resta un’artista di nicchia, per palati raffinati.

Artista camaleontica è cantautrice, compositrice e polistrumentista. Nella sua carriera è saltata con maestria da uno stile all’altro toccando rock, soul, folk, elettronica e rifacimenti celebri.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Peaches
lgbtq+

Peaches

Peaches, musicista e produttrice canadese di stanza a Berlino, già alla fine degli ...
Karol G
musica

Karol G

Karol G è la cantautrice colombiana di reggaeton e latin trap che sta ...
Loredana Bertè
icone

Loredana Bertè

Loredana Bertè è la nostra cantante più anticonformista e dissacrante. La regina del ...

Comments are closed.

More in musica

BigMama
attualità

BigMama

Non ricordo un solo giorno della mia adolescenza in cui non sono stata ...
Dua Lipa
musica

Dua Lipa

Dua Lipa è una musicista da record. Tra le artiste più influenti e ...
Ana Tijoux
musica

Ana Tijoux

Ana Tijoux, cantautrice e attivista femminista è l’autrice del rap Cacerolazo! che nel ...