curiositàfemminismistoria

Liliana Casprini, una delle prime donne a votare

Liliana Casprini, una delle prime donne a votare

Caro marito, io voterò non quello che vuoi tu, non quello che piace a te, ma quello che voglio io. Le cose cambiarono, ma cambiarono anche per gli uomini.

Liliana Casprini, maestra femminista, fu una delle primissime donne a votare, il 2 giugno del 1946, al Referendum Istituzionale per scegliere tra monarchia e repubblica nell’Italia del dopoguerra.

Liliana, come molte altre donne, ha potuto scegliere per la prima volta nella sua vita smarcandosi dalle opinioni del padre o del marito, in nome di un libero pensiero.

Il giorno in cui si recò alle urne aveva 25 anni e portava in grembo il suo primo figlio.

#unadonnalgiorno

You may also like

Amelia Peláez artista cubana
arte

Amelia Peláez

Amelia Peláez, artista femminista dell’avanguardia cubana, ha trasformato l’intimità domestica in una dichiarazione ...

Comments are closed.

More in curiosità

Sarah Rector
curiosità

Sarah Rector

Nel cuore dell’America segregazionista dei primi del Novecento, la storia di Sarah Rector, magnate ...
Helga Stentzel visual artist
arte

Helga Stentzel

“Surrealismo domestico significa trovare la magia nel banale, vedere la bellezza nelle imperfezioni ...