attivismoattualitàculturafemminismiletteratura

Uganda, Stella Nyanzi pubblica una raccolta di poesie dal carcere

Stella Nyanzi arrestata per una poesia contro il dittatore dell'Uganda

Stella Nyanzi è scrittrice, poeta, femminista, attivista e accademica in Uganda.

Arrestata e condannata a diciotto mesi di reclusione con l’accusa di cyber harassment, per aver pubblicato una poesia, su Facebook, in cui si rivolgeva al presidente/dittatore del suo Paese, Yoweri Museveni.

Dal carcere la popolare attivista non è uscita ancora. Sono uscite invece le sue parole, sotto forma di una raccolta appena pubblicata, “No roses from my mouth“.

No, non sono parole che assomigliano a rose quelle che escono dalla bocca di Stella Nyanzi, semmai sono spine. Spine che l’hanno portata in carcere. Spine che la tengono inchiodata dietro le sbarre.

Ed è proprio tra le tristi mura di una prigione che  ha scritto il suo ultimo lavoro, una raccolta di poesie. Poesia, che, ancora una volta diventa un mezzo per lottare, per non arrendersi.

Probabilmente è la prima donna a aver pubblicato una raccolta poetica mentre si trova in carcere.

La prima serie di poesie era stata pubblicata il giorno del suo 45° compleanno, il 16 giugno 2019, celebrato mentre era in prigione sotto l’hashtag #45Poems4Freedom e rientra nel testo dato alle stampe.

Violare insistentemente le regole del patriarcato, parlare esplicitamente e ironicamente di argomenti tabù – siano essi le natiche, il sesso, la sessualità del presidente – sono tutte cose che le sono costate care.

Ma Nyanzi usa la parola per provocare, criticare quello che non può essere criticato, lottare per un Paese libero e democratico.

Il 16 gennaio scorso Stella Nyanzi ha vinto l’Oxfam Novib/PEN International Award for Freedom of Expression e intanto è ancora in prigione.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Elena Arnedo
femminismi

Elena Arnedo

Il femminismo è l’unica rivoluzione incruenta e silenziosa. Elena Arnedo Soriano ginecologa e ...

Comments are closed.

More in attivismo

Moor Mother
attivismo

Moor Mother

Moor Mother, poeta, musicista e attivista statunitense, vincitrice dell’American Book Award nella categoria ...
Nadine Gordimer
africa

Nadine Gordimer

Basta grattare la superficie di un uomo bianco per trovare traccia del siero della superiorità indotta. ...