musica

Linda Perry

Linda Perry

Linda Perry è la cantautrice e produttrice discografica che, negli anni novanta, è stata leader del gruppo 4 Non Blondes.

Ha scritto e prodotto canzoni per star come Pink, Christina Aguilera, Alicia Keys, Gwen Stefani, Enrique Iglesias, Courtney Love, Céline Dion, Robbie Williams, Lisa Marie Presley, Dolly Parton e molte altre ancora.

Sua è l’etichetta discografica Custard Records diventata famosa per aver lanciato la carriera del cantante britannico James Blunt.

Dal 2015 è inserita nella prestigiosa Songwriters Hall of Fame.

Linda Perry è nata a Springfield, in Massachusetts, il 15 aprile 1965. La passione per la musica la accompagna sin da quando era una bambina.

È stato a San Francisco, dove si è trasferita nel 1986, che ha iniziato a farsi notare suonando le sue canzoni per strada.

Dopo tre anni di gavetta in club e caffetterie, si è unita alla band 4 Non Blondes con cui, nel 1992, ha pubblicato l’album Bigger, Better, Faster, More! che, col singolo What’s Up?, ha raggiunto i vertici delle classifiche mondiali.

Nel 1996 ha iniziato la carriera solista pubblicando due album In Flight e After Hours.

Ma è stato come producer che ha avuto le maggiori soddisfazioni lavorando ai dischi di numerose star del mondo musicale e contribuendo al lancio di altre.

Considerata tra le più grandi produttrici statunitensi, nel 2003 ha vinto due premi ASCAP per la composizione. La canzone Beautiful, che ha scritto per Christina Aguilera, ha ricevuto la nomination ai Grammy Award come canzone dell’anno e, l’anno seguente, ha vinto come miglior performance vocale femminile.

Dal 2010 ha ripreso a cantare e fondato il gruppo Deep Dark Robot.

È stata nominata come produttrice dell’anno ai Grammy Awards del 2019 per il suo lavoro sulla colonna sonora del documentario Served Like a Girl, l’album 28 Days in the Valley della band Dorothy e la cover di Harder, Better, Faster, Stronger cantata e suonata da Willa Amai.

Girl in the Movies scritta insieme a Dolly Parton per il film Dumplin, è stata nominata ai Golden Globe 2019 come miglior canzone originale.

Nel 2021 ha composto la colonna sonora del film documentario Kid 90 e scritto e interpretato con Bono Vox Eden (To find love) contenuta nella colonna sonora di Citizen Penn, film documentario dedicato all’attività di volontariato dell’attore Sean Penn.

Ha vissuto una vita di eccessi, iniziata con privazioni economiche e diversi ostacoli da affrontare, ma Linda Perry continua a trasformare in oro ogni nota che tocca e ogni verso che utilizza per le sue canzoni.

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Enya
musica

Enya

Enya è la cantante irlandese che ha riscosso più successo nel mondo, nonostante ...
Giovanna Marini
cultura

Giovanna Marini

Giovanna Marini, cantautrice e ricercatrice etnomusicale e folklorista italiana, è stata una colonna ...

Comments are closed.

More in musica

Mara Maionchi
musica

Mara Maionchi

Mara Maionchi è la produttrice discografica che, negli anni, è diventata un’amatissima protagonista ...
Carole King
musica

Carole King

Carole King, la cantautrice e compositrice di maggior successo della seconda metà del ...
Caterina Caselli
musica

Caterina Caselli

Caterina Caselli, grande protagonista della musica italiana, è un’artista che ha attraversato tempi ...