Noora Noor, regina norvegese del soul, è un’artista che conta oltre 31 milioni di visualizzazioni su YouTube per il suo successo Forget what I said.
Attraversando blues, jazz e neo soul, ha pubblicato tre album Curious, All I Am e Soul Deep grazie al quale ha vinto lo Spellemannsprisen, il Grammy norvegese e si è esibita all’Eurovision Song Contest del 2011.
Il suo nome completo è Noora Yasmin Mohammed Noor ed è nata a Dubai, l’8 luglio 1979 da padre somalo e madre yemenita. È cresciuta tra gli Emirati Arabi Uniti e la Norvegia.
Aveva otto anni quando ha iniziato a esibirsi e a quindici ha firmato il suo primo contratto con la Warner, dopo essere stata notata a un festival giovanile.
Ha collaborato con artisti e artiste internazionali e interpretato il ruolo di Maria Maddalena in Jesus Christ Superstar.
Attiva per molte cause sui diritti umani e, nonostante non produca album da un bel po’ di tempo, continua a suonare in giro per il mondo occupando un ruolo non marginale nella musica soul contemporanea.