spettacoloviaggi

Syusy Blady

Syusy Blady

Syusy Blady è autrice e conduttrice di diversi programmi culturali della televisione italiana.

Ironia, intelligenza e curiosità contraddistinguono da sempre i suoi impegni lavorativi.

È nata a Bologna col nome di Maurizia Giusti il 7 febbraio 1952.

Laureata in pedagogia all’Università di Bologna, ha iniziato, come insegnante e animatrice, facendo scuola di teatro a bambine e bambini. È stato in questo ambito che ha conosciuto Patrizio Roversi, suo principale partner nelle tante avventure della sua carriera e suo marito per vent’anni.

Il suo mezzo preferito è sempre stato quello del video, ha cominciato a realizzare cortometraggi in super8 negli anni settanta, quando militava nel Collettivo Femminista Bolognese.

È arrivata allo spettacolo con il fortunato show Gran Pavese Varietà che, andato avanti per tre anni, giocava col demenziale, l’ironico e con la ricerca dell’assurdo.

Nel 1987 ha ideato e co-condotto, Lupo solitario che con lo stesso cast ha proposto L’araba fenice e ha fatto parte della mitica crew del varietà satirico La TV delle ragazze.

Ha partecipato all’ultimo film di Federico Fellini La voce della Luna del 1990.

Erano gli anni in cui, truccata in maniera sgargiante e abbigliata in maniera eccentrica, ha proposto il personaggio di tap model ironizzando sul suo aspetto fisico. È stata anche protagonista di un ironico calendario sexy.

Nel 1993 ha avuto l’idea di portare con sé una telecamera non professionale in un viaggio in India, fatto insieme a Patrizio Roversi, da cui è nata la trasmissione Turisti per caso, che ha visto la coppia impegnata in viaggi per il mondo per diversi anni.

L’idea originaria era quella di proporre i filmini delle proprie vacanze, presentando con occhio critico e assolutamente originale un modo alternativo di vedere il mondo, le sue bellezze e le sue particolarità, evidenziandone di volta in volta aspetti inediti o, comunque, poco noti.

Nel procedere degli anni, la trasmissione ha preso sempre di più la forma di un reportage alternativo e ironico che ha proposto nuove chiavi di lettura per le località visitate.

Nel 2004 i due hanno dato vita a uno spin off della trasmissione, intitolato Velisti per caso, girato su una barca a vela. I suoi molteplici interessi l’hanno portata a condurre il programma Ultima razzia, dedicato al mondo dei libri, della musica e del cinema, Misteri per caso e In viaggio con Darwin.

È stata regista del cortometraggio Ciccio Colonna e del documentario La stele di zia Rosina sulla Mongolia.

Attenta all’ecologia e alle storie delle donne nel mondo, nel 2010 ha realizzato il documentario Yo valgo Yo puedo… sulle tessitrici del Guatemala. Ha ideato e condotto la serie I popoli del mare, sulla storia sconosciuta delle nostre origini pelasgiche.

Nel 2014 è stata anche capolista di Verdi Europei – Green Italia, alle elezioni europee.

Insieme alla figlia, Zoe Roversi Giusti, ha condotto il programma di viaggi a basso impatto ambientale, dal titolo In viaggio con mia figlia e una web serie sul tema della bio-economia e del riuso sostenibile. Quando non lavora per la televisione conduce comunque la sua ricerca di luoghi e misteri del mondo sul web.

Gestisce il blog Nomadizziamoci ed è autrice e editrice delle riviste Turisti per Caso Slow Tour e Turisti per Caso Magazine.

Syusy Blady per anni ha giocato il ruolo della clown, colorata e leggera, mentre in realtà è una donna dall’estrema intelligenza, che ama approfondire le sue ricerche e che, col tempo, ha liberato la sua vera essenza mostrandola al grande pubblico. Antesignana della body positivity ha sempre giocato con la sua fisicità.

Femminista, ecologista e appassionata di viaggi e misteri dal mondo, è un vero vulcano in eruzione!

 

#unadonnalgiorno

 

You may also like

Angela Finocchiaro
cinema

Angela Finocchiaro

Angela Finocchiaro, bravissima ed eclettica attrice italiana che calca il palcoscenico dagli anni ...
Debbie Allen
cinema

Debbie Allen

Debbie Allen è l’attrice, ballerina, coreografa, regista e produttrice televisiva, conosciuta in tutto ...
Catherine Spaak attrice e conduttrice televisiva
cinema

Catherine Spaak

Catherine Spaak è stata un’attrice e una nota conduttrice televisiva. Nacque in Francia, ...

Comments are closed.

More in spettacolo

Taylor Swift
musica

Taylor Swift

Taylor Swift è la popstar numero uno al mondo. Con oltre duecento milioni ...
Diana Ross
icone

Diana Ross

Cantante, attrice e produttrice, Diana Ross è una grande diva che, sin dagli ...
Nonna Rosetta di Casa Surace
spettacolo

Nonna Rosetta

Rosetta Rinaldi, la nonna più amata del web. Conosciuta soltanto come Nonna Rosetta, ...