arteculturafemminismi

Griselda Pollock

Griselda Pollock

Griselda Pollock è una storica dell’arte e sociologa di studi femministi postcoloniali internazionali nelle arti e nella cultura visiva.

Il suo lavoro è concentrato sulle opere e sulle vite delle artiste, spesso dimenticate o poco riconosciute dalla storia dell’arte tradizionale. Ha esaminato l’interazione fra le categorie sociali di genere, classe e razza, ricercando dettagliatamente il rapporto fra esse, la psicoanalisi e l’arte, attingendosi al lavoro di teorici culturali francesi come Michel Foucault.

Nel 2020 è stata insignita del Premio Holberg “per i suoi contributi rivoluzionari alla storia dell’arte femminista e agli studi culturali“.

Nata l’11 marzo 1949, come Griselda Frances Sinclair Pollock a Bloemfontein, in Sud Africa, è cresciuta in Canada. Si è poi trasferita in Gran Bretagna dove ha studiato Storia moderna a Oxford e Storia dell’arte europea al Courtauld Institute of Art di Londra. Nel 1980 ha conseguito un dottorato di ricerca con uno studio su Vincent van Gogh e l’arte Olandese:  una lettura delle sue nozioni di “moderno”.

Ha insegnato in diverse istituzioni, tra cui il College of Art di Leeds e il Courtauld Institute of Art, dove ha conseguito la cattedra di storia dell’arte.

Sin dal 1977 è considerata una delle più influenti studiose di arte moderna e d’avanguardia, arte postmoderna e arte contemporanea.

Nel 2001 è diventata direttrice del Center for Cultural Analysis, Theory and History presso l’Università di Leeds. Nel 2019 ha ricevuto un dottorato onorario dal Courtauld Institute e uno dall’Accademia d’Arte Estone.

Griselda Pollock ha contribuito a riscrivere la storia dell’arte, analizzando le opere da una prospettiva femminista che ha messo in luce i pregiudizi di genere. Ha esplorato il concetto di visione maschile nell’interpretazione e nella rappresentazione delle opere d’arte.

Tra le sue opere più note c’è il libro Old Mistresses: Women, Art, and Ideology, in cui ha indagato la rappresentazione delle donne nell’arte e come questa rappresentazione sia stata plasmata dai contesti sociali e culturali. Ha scritto ampiamente su artiste del passato portandone alla luce storie e contributi artistici.

Oltre al lavoro accademico, è stata una figura chiave nell’istituzione di programmi di studi di genere nell’arte e nella teoria femminista ed è tra le fondatrici della rivista Feminist Review.

Ha sviluppato una serie di concetti con cui teorizzare e praticare interventi femministi critici nelle storie dell’arte: vecchie amanti, visione e differenza, mosse d’avanguardia, generazioni e geografie, differenziazione del canone e, recentemente, il museo femminista virtuale.

Ha fondato e dirige il Center for Cultural Analysis, Theory and History presso l’Università di Leeds, progetto intra disciplinare che collega belle arti, storia dell’arte e studi culturali attraverso temi condivisi fra classe, genere, sessualità, critica post coloniale e teoria queer.

#unadonnalgiorno

You may also like

Regina Cassolo Bracchi
arte

Regina Cassolo Bracchi

Sono sempre stata all’avanguardia, almeno come pensiero. Regina Cassolo, scultrice italiana nota nel mondo ...
Sylvia Winter
cultura

Sylvia Wynter

Sylvia Wynter, eminente pensatrice caraibica, esperta di studi afroamericani e post-coloniali, utilizza un ...

Comments are closed.

More in arte

Lia Rumma
arte

Lia Rumma

Penso che l’arte corra su un filo infinito nella relazione tra passato e ...
Romaine Brooks
arte

Romaine Brooks

Romaine Brooks, pittrice statunitense, è stata un’artista insofferente a qualsiasi convenzione e definizione, ...
Lucy Lippard
arte

Lucy Lippard

Il mondo dell’arte è fatto dell’insieme di molti mondi che si intersecano attraverso ...
Suzanne Valadon
arte

Suzanne Valadon

Suzanne Valadon, pittrice francese, prima donna ammessa alla Société Nationale des Beaux-Arts è ...